IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOVeneto, Salute e diritti violati: tagli a farmaci ed esami e pazienti preoccupati
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOVeneto, Salute e diritti violati: tagli a farmaci ed esami e...

Veneto, Salute e diritti violati: tagli a farmaci ed esami e pazienti preoccupati

pubblicità

Veneto, Salute e diritti violati: tagli a farmaci ed  esami e pazienti  preoccupati

La chiamano fase sperimentale e a pagarla sono le persone malate, che necessitano di farmaci e cure.
La stretta economica questa volta colpisce duro e si esprime in una circolare ministeriale rivolta alle regioni che dovrebbero attenersi alle disposizioni in materia.

I medici di base possono però appurare che il testo garantisce, nella prima fase “di collaudo”, l’accesso alle prestazioni a pazienti disabili, oncologici e cronici. E certamente sarebbe utile una loro richiesta di chiarimento e una presa di posizione, perché all’interno di questa nuova linea ci sono anche i cicli di terapie riabilitative.

La notizia, data dal Corriere del Veneto, riporta la situazione di una signora settantenne ipertesa, che non potrà più avvalersi della certificazione di cronicità che le permetteva di non pagare le medicine e gli esami per la sua patologia.

Se moltiplichiamo questo caso per migliaia di situazioni simili, si amplifica il sentimento di rabbia misto a paura dei “pazienti” e mette in difficoltà anche l’agire dei medici di base che non sanno come comportarsi di fronte a direttive imbarazzanti che mettono a dura prova lo stesso agire deontologico.

In tempi di crisi questa violazione del diritto alla cura segna un tempo davvero difficile, ne è convinto anche Giampietro Rigamonti, presidente del Tribunale per il Malato, che si appella alla Regione Veneto, affinché faccia opposizione, ai medici, che non dovrebbero essere colpiti da sanzioni mentre svolgono correttamente il loro lavoro e all’Ordine dei medici, per una autorevole rivalutazione e revisione di tagli che la Salute non è in grado di sopportare, essendo, costituzione alla mano un diritto imprescindibile.

Andreina Corso | 02/05/2016 | (Photo : archive) | [cod salure]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img