IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàVeneto seconda regione di alto bullismo. Telefono Azzurro in campo
Questa notizia si trova quisocietàVeneto seconda regione di alto bullismo. Telefono Azzurro in campo

Veneto seconda regione di alto bullismo. Telefono Azzurro in campo

pubblicità

Veneto bullismo Telefono Azzurro

Secondo gli ultimi dati del Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro – che attraverso la linea gratuita 1.96.96 fornisce supporto e aiuto anche ai ragazzi vittima di bullismo – nel biennio 2013-2014, dopo la Lombardia, la regione da cui è giunto il maggior numero di segnalazioni riguardanti episodi di bullismo è il Veneto (10,2% del totale). Qui, quasi 1 caso su 4 (26,6%) si è verificato nella provincia di Verona.

Il fenomeno è in crescita: in base ai dati raccolti, nel biennio 2013-2014, a fronte di un totale di 3.333 consulenze su problematiche inerenti la salute e la tutela di bambini e adolescenti, le situazioni di bullismo e cyberbullismo riferite sono state 485, ovvero il 14,6% del totale. Analizzando l’andamento annuale degli interventi dell’Associazione che riguardano questi episodi, è possibile osservare come il trend sia in aumento, soprattutto negli ultimi anni: si è passati dall’8,4% del 2012, al 13.1% del 2013, per arrivare al 16,5% di quest’anno.

Per contrastare il fenomeno fino al 21 dicembre Telefono Azzurro Onlus promuove una campagna con SMS solidale contro il bullismo e il cyber bullismo.
I fondi raccolti serviranno per sostenere la linea di ascolto gratuita 1.96.96 e i progetti di prevenzione e intervento contro il bullismo realizzati dall’Associazione all’interno delle scuole e negli ambiti extrascolastici.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img