IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • salute

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaVaccino influenza sospetto, sono 5 i morti
Questa notizia si trova quiCronacaVaccino influenza sospetto, sono 5 i morti

Vaccino influenza sospetto, sono 5 i morti

pubblicità

Mers virus fa primo decesso

Sono 5 le morti sospettate in qualche modo di essere decessi collegabili al vaccino anti influenza.
Il vaccino anti-influenza Fluad sospetto potrebbe avere connessioni con due decessi in Sicilia (nel siracusano) uno in Molise (Termoli), uno in Puglia (Lecce), uno in Toscana (Prato).
Il vaccino è sospettato anche per un caso a Como che coinvolgerebbe un lotto che non appartiene a quelli sospesi.

La Direzione generale responsabile per la sanità della Regione Lombardia è stata informata da parte dell’Asl di Como del decesso di un paziente che sarebbe morto dopo la somministrazione del vaccino. L’Asl di Como, come primo provvedimento, ha deciso di suggerire ai propri medici di proseguire la campagna vaccinale con vaccini alternativi.

Le dosi di vaccino sotto accertamento sono circa 470 mila, ma ancora non si conosce quante ne siano già state somministrate.
I vaccini anti influenza sospetti sono stati distribuiti solo in Italia, e solo in alcune regioni, e non sono arrivati alle farmacie.

La Regione Lazio ha dato disposizione a tutte le Aziende sanitarie locali di sospendere, in via precauzionale e in attesa delle comunicazioni ufficiali dell’Aifa, la distribuzione e la somministrazione del vaccino Fluad in giacenza a prescindere dai lotti segnalati.

I nuclei dei carabinieri Nas in Molise e in Sicilia, intanto, stanno eseguendo verifiche per accertare che siano state eseguite le corrette procedure di farmacovigilanza.

Mario Nascimbeni

28/11/2014

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img