IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaA Venezia eccellenza cinematografica
Questa notizia si trova quiCinemaA Venezia eccellenza cinematografica

A Venezia eccellenza cinematografica

pubblicità

Un kids movie, le riprese di un film di Bollywood e un documentario in USA. A Venezia eccellenza cinematografica
Aprile è un mese caldo per la cinematografia made in Veneto, almeno per quel che riguarda Bmovie. Mentre oltremanica si gira un film bollywoodiano, negli USA ci sarà la prima proiezione di un documentario in 3D e in Italia escono in sala due film per i quali la collaborazione di Bmovie è stata nodale.

Il giorno 4 è scattato il primo ciak per Tum Bin 2, film del regista e produttore indiano Anubhav Sinha, che ha scelto la Scozia per ambientare la sua storia d’amore e l’Italia per avere la qualità filmica che cerca. Il film sancisce la precedente collaborazione tra società di produzione di Mumbai Benaras Media Works e Bmovie, che insieme avevano affrontato l’epica operazione di Warning, primo film underwater in 3D.
Per Tum Bin 2 operatori, macchinisti, elettricisti, macchine da presa e materiale tecnico sono stati accuratamente selezionati dalla casa di produzione veneziana, che seguirà tutte le riprese tra Edinburgo e Glasgow.

Un importante appuntamento internazionale, poi, è fissato per il 9 di questo mese: al Cleveland International Film Festival ci sarà la world premiere di The Art of Burning, primo film in 3D realizzato sul Festival e autorizzato da quest’ultimo. Il documentario, per la regia di Arnaud Paris, è stato prodotto da Bmovie con un ingente sforzo produttivo: tredici videocamere per riprese in 5k e 6k, diciotto fotocamere per i timelapse in 3D e un pallone ad elio per le riprese aeree, per 533 giorni totali di lavorazione.
Dopo aver vinto lo scorso anno al Giffoni Film Festival, Grotto uscirà in sala il 21. La produzione della Stereoscopia 3D è stata realizzata da Bmovie nelle grotte di Frasassi.

Presto in sala anche Zeta di Cosimo Alemà, prodotto dalla 9.99, con la quale Bmovie collabora da anni. Per questo film sull hip hop la società veneziana ha curato il data management e fornito l’attrezzatura di montaggio.
Non molto tempo fa Goffredo Fofi ha dichiarato che il cinema italiano è morto. Bmovie confuta col lavoro di ogni giorno questa affermazione, sperimentando in patria ed esportando all’estero le competenze acquisite.

Tum Bin 2
A quindici anni dal folgorante successo di Tum Bin il regista indiano Anubhav Sinha sbarca in Scozia per girare un’intensa storia d’amore sul genere della prima, dal titolo Tum Bin 2. I protagonisti saranno i giovani Neha Sharma, Aditya Seal e Aashim Gulati, selezionati tra più di 1500 aspiranti.
Una parte della produzione esecutiva è affidata a Bmovie.

The Burning Man
Deserto del Nevada, altissime fiamme bruciano una statua di legno dalle sembianze umane in cima a quello che sembra un tempio antico. Intorno, settanta mila persone – musicisti, artisti, gente comune – festeggiano questo rito di eco pagana. E’ l’apice del Burning Man Festival, che da trent’anni esatti si consuma nel Black Rock Desert.
Il regista Arnaud Paris e il produttore Andrea Biscaro, ccon l’intero team Bmovie, hanno seguito da vicino alcuni artisti, in particolare, AfrikaBurn Fire Collective, Peter Hudson, Georgia Collard-Watson, creando uno spettacolare documentario in 3D. La produzione è italo-francese, il progetto è stato concepito e portato avanti da Bmovie Production e Sysmic Film. Time-lapse mozzafiato si alternano a interviste agli artisti, le opere d’arte si stagliano nell’immensità del deserto, in un clima di complice condivisione.

Grotto
Tra le stalagmiti delle Grotte di Frasassi cinque piccoli amici vivono un’incredibile avventura con uno strano essere. Il film fantasy di Micol Pallucca, dopo aver vinto al Giffoni Film Festival, sbarca nelle sale italiane il 21 aprile.
Bmovie ha accompagnato Micol Pallucca coordinando la produzione per quel che riguarda il personale specializzato e la stereoscopia.

Bmovie
Società di produzione cinematografica, con sede a Mestre, Roma e Bucharest, con corrispondenti a Los Angeles, Hong Kong e Mumbai (Dream Catcher). Da oltre quindici anni si occupa di produzioni esecutive, cinema, televisione, pubblicità. Tra le prime ad aver importato la tecnologia 3D in Italia, ha lavorato in più di venti nazioni ed è tra le poche società al mondo ad aver girato in stereoscopia underwater per il film Warning 3D. Nel 2016 ha in preparazione altri quattro progetti internazionali tra l’Italia, l’Europa e l’Asia.

10/04/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img