IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETuristi a Venezia, Brugnaro lancia idea della Ztl pedonale
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETuristi a Venezia, Brugnaro lancia idea della Ztl pedonale

Turisti a Venezia, Brugnaro lancia idea della Ztl pedonale

pubblicità

venezia san marco numero chiuso

L’idea è molto buona, sia per organizzare i flussi turistici a Venezia che fluttuano nel nichilismo totale, quindi asfissianti in maniera disorganizzata, sia per rimpinguare le tasse di Cà Farsetti troppo spesso appoggiate sulle spalle dei (sempre meno) residenti.
Una Ztl per camminare nella città storica.
Quantomeno è un’idea, dopo tanti anni di indifferente noncuranza verso il problema. E di chi è l’idea? Dell’irriducibile nuovo sindaco Brugnaro.
L’ipotesi è stata presentata ieri, nell’incontro con la stampa del primo cittadino.

Ztl pedonale per i turisti che arrivano a Venezia. A pagamento. Del tipo “Welcome Card” che comprenda i servizi necessari (toilette, vaporetti, wi-fi, ad esempio). La card potrebbe essere a quote in base alla fruizione della città e dei servizi.

L’iniziativa avrebbe sicuramente un percorso difficile per tutti i problemi di costituzionalità e di legittimità che i pareri contrari ricordano ad ogni occasione, non ultimi quelli di interpretazione europea che raccomandano di assicurare la libera circolazione delle persone, ma Brugnaro dalla sua ha l’urgenza del problema da risolvere del numero degli accessi che fanno collassare la città.

Brugnaro, come noto, ha chiesto la possibilità di parlare al presidente della Repubblica in occasione della sua prossima visita per la Mostra del Cinema: «Al presidente Mattarella chiederò che la nuova Legge Speciale per Venezia dia alla città autonomia di gestione».
Il sindaco che comunque sta studiando anche altre ipotesi, come, per esempio, una sua nuova idea di farsi stornare una quota dei biglietti dei treni che arrivano a Venezia sulla Ztl in centro storico avrebbe già il parere positivo del sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Ilaria Borletti Buitoni.

A Venezia il campionato dei tuffi dei turisti nei canali (articolo correlato)

Paolo Pradolin

29/08/2015

Riproduzione vietata

(foto: Enzo Pedrocco)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Temo questa non sia un idea di Brugnaro,sicuramente dietro ci sono i signori della piazza,agenzie di viaggio,guide turistiche,e vetrerie.Con questo sistema eliminano la marmaglia che a loro non interessa,evitano di perdere i gruppi che vengono accompagnati nelle vetrerie dalle guide ,alle gondole,e nei mezzi di trasporto “privato” per le isole di Murano ” chi non ha visitato la vetreria di San Marco”,Burano per i i ristoranti e merletti”,e alcuni i più ricchi” anche Torcello.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img