IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • tasse

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaCGIA Mestre: +40% di tasse in 20 anni
Questa notizia si trova quiEconomiaCGIA Mestre: +40% di tasse in 20 anni

CGIA Mestre: +40% di tasse in 20 anni

pubblicità

Troppe tasse sulle famiglie CGIA Mestre

La CGIA di mestre ha calcolato che sulle famiglie italiane grava un carico fiscale medio annuo di oltre 15.300 euro. Notevole l’escalation degli ultimi anni: dal 2007 al 2013 il reddito disponibile netto delle famiglie ha subito un taglio di quasi 3 mila euro.

Troppe tasse sulle famiglie italiane hanno provocato una minore disponibilità di liquidità, con l’unico risultato di ridurre i consumi. Le spese degli italiani, infatti, al netto dell’inflazione, hanno subito un crollo di -13,4%, ovvero una contrazione media dei consumi per ciascuna famiglia di quasi 5.500 euro.

Impressionanti i dati se si equiparano sul lungo periodo: tra il 1995 e il 2013 il prelievo fiscale medio sulle famiglie italiane è aumentato del 40%, mentre il potere d’acquisto è crollato del 19%.

Una consistente parte di prelievo fiscale le famiglie lo devono alla tassazione locale: tra la metà degli anni ’90 ad oggi, le tasse sono aumentate del 190%, mentre quelle erariali hanno subìto un incremento medio del 43% circa.

Redazione

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img