IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostreThe New Haggadah. Mostra al Museo ebraico di Venezia dal 6 maggio al 26 agosto 2018
Questa notizia si trova quiMostreThe New Haggadah. Mostra al Museo ebraico di Venezia dal 6 maggio...

The New Haggadah. Mostra al Museo ebraico di Venezia dal 6 maggio al 26 agosto 2018

pubblicità

The New Haggadah. Mostra al Museo ebraico di Venezia dal 6 maggio al 26 agosto 2018

Domenica 6 maggio alle ore 17.00 al Museo ebraico di Venezia, in Campo di Ghetto Nuovo (Sestiere di Cannaregio) sarà inaugurata la mostra di Arik Brauer “The new Haggadah”.

Una rilettura e un ripensamento del racconto per eccellenza: l’esodo dall’Egitto e la liberazione del popolo ebraico così come narrato dalla lunghissima tradizione delle Haggadoth di Pesach.

Trasmettere la memoria di un evento da generazione in generazione è un principio ebraico fondamentale. Questo è particolarmente vero durante Pesach, la pasqua ebraica, quando, ogni anno, all’entrata della festa, durante la cena del Seder, in ogni parte del mondo gli ebrei leggono le storie della liberazione del popolo ebraico dalla liberazione in Egitto.

L’artista viennese Arik Brauer ha creato una nuova Haggadah, ovvero un nuovo esemplare di questo straordinario testo illustrato; le 24 tavole sono state per la prima volta in mostra al Museo ebraico di Vienna. La nuova versione di quest’opera offre una specifica chiave interpretativa all’evento ricordato dalla pasqua ebraica.

Il testo biblico include commenti del rabbino capo di Vienna Paul Chaim Eisenberg, e degli autori israeliani Joshua Sobol and Erwin Javor.

Arik Brauer è nato a Vienna nel 1929 da una famiglia ebrea e suo padre è morto in campo di concentramento. Dopo gli studi all’Accademia di belle arti di Vienna ha creato la “Viennese School of Fantastic Realism” con Rudolf Hausner, Ernst Fuchs, Wolfgang Hutter e Anton Lehmden. Oggi Arik Brauer vive e lavora a Vienna e in Israele.

Informandosi presso il sito del Museo http://www.museoebraico.it/ una visita a questa mostra può diventare un’occasione per scoprire anche le antiche Sinagoghe e l’affascinante area del Ghetto nonché per conoscere meglio, at la sua tradizione culturale, religiosa, enogastronomica, ecc.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img