IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • salute

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaTerra dei fuochi, tumori e mortalità aumentati
Questa notizia si trova quiCronacaTerra dei fuochi, tumori e mortalità aumentati

Terra dei fuochi, tumori e mortalità aumentati

pubblicità

Terra dei fuochi, tumori e mortalità aumentati

Terra dei fuochi, numeri impressionanti correlati alle malattie. Mortalità, ricoveri e tumori vengono definiti statisticamente in eccesso rispetto al resto della media regionale.
Siamo in Campania, nella Terra dei fuochi. La drammatica rivelazione arriva dall’Istituto superiore di sanità che ha diffuso l’aggiornamento del rapporto sulla situazione epidemiologica nei 55 Comuni definiti dalla Legge 6/2014 come ‘Terra dei Fuochi’, in relazione allo smaltimento illegale dei rifiuti.

Ed è allarme bambini, oltretutto. In particolare, afferma l’Iss, ”si osservano eccessi di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori e eccessi di tumori del sistema nervoso centrale, questi ultimi anche nella fascia 0-14 anni”

Le patologie oggetto dello studio sono state indagate utilizzando tre indicatori: la mortalità, i ricoveri ospedalieri (disponibili per tutti i 55 Comuni in esame) e l’incidenza dei tumori (disponibile per 17 Comuni della Provincia di Napoli, quelli serviti dal Registro Tumori).
“La mortalità generale è in eccesso – si legge nel Rapporto – rispetto alla media regionale, in entrambi i gruppi di Comuni, sia tra gli uomini che tra le donne”.

Redazione
11/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img