IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
7.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • teatro

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATETeatro La Fenice di Venezia, grande successo per Concerto di Capodanno
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATETeatro La Fenice di Venezia, grande successo per Concerto di Capodanno

Teatro La Fenice di Venezia, grande successo per Concerto di Capodanno

pubblicità

Al teatro La Fenice di Venezia, ancora una volta, il compito di dare l’incipit musicale al nuovo anno in Italia. Nello storico teatro della città lagunare, gremito in ogni ordine di posto, e con molti ospiti stranieri, si è svolto lo splendido concerto di Capodanno che ha festeggiato con il 2015 la 12/A edizione.

Il concerto di Capodanno alla Fenice di Venezia è stato un successo anche televisivo, perchè, come sempre, la seconda parte dello spettacolo è stata trasmessa in diretta dai Rai 1, per la quale era presente alla Fenice il direttore generale, Luigi Gubitosi.

Molti applausi per il maestro Daniel Harding, che tornava a dirigere l’orchestra veneziana dopo aver già guidato il concerto del Capodanno 2010-2011, e per le due voci protagoniste della parte dedicata al melodramma, la soprano Maria Agresta, che da poco aveva aperto la nuova stagione lirica della Fenice cantando nel ‘Simon Boccanegra’, e il tenore americano Matthew Polenzani, al suo debutto a Venezia.

Tra i brani più apprezzati dal pubblico, quello di apertura della parte del melodramma, la Sinfonia della ‘Gazza Ladra’ di Rossini, e un riuscitissimo omaggio al trentennale della scomparsa di Eduardo De Filippo, con un boogie-woogie tratto dalla ‘Napoli milionaria’ musicata da Nino Rota.

Finale ‘classico’ con applausi e bis per il tradizionale ‘Libiam ne’ lieti calici’ della Traviata.

Paolo Pradolin

[01/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img