IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOTaglio a fondo trasporto disabili, vaccinazioni e ticket, Tosiani preoccupati
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOTaglio a fondo trasporto disabili, vaccinazioni e ticket, Tosiani preoccupati

Taglio a fondo trasporto disabili, vaccinazioni e ticket, Tosiani preoccupati

pubblicità

Taglio a fondo trasporto disabili, vaccinazioni e ticket, Tosiani preoccupati

“I disabili nel 2016 ci saranno, ma non c’è la copertura del fondo regionale per il loro trasporto”.
Esprime preoccupazione la consigliera regionale tosiana Giovanna Negro (foto) all’uscita dalla Prima Commissione regionale che ha trattato l’assestamento di bilancio 2015.

“I 5 milioni previsti per il trasporto disabili nel 2016 rischiano di finire a carico dei Comuni che in questo momento non hanno nemmeno lacrime per piangere con i gravi problemi di bilancio, e non possono permettersi di sostenere la spesa”.
“Quanto emerso oggi in commissione – aggiunge la consigliera – ci preoccupa perché se salta il fondo, la spesa ricadrà sulle amministrazioni locali e sulle famiglie, ma quello del trasporto disabili è un servizio essenziale per i cittadini che spetta in carico all’ente regionale”.

In questi giorni i quattro consiglieri regionali tosiani si stanno muovendo in più direzioni nell’ambito della sanità. “Il Consiglio regionale ha recepito la modifica sulle vaccinazioni, ma non la proposta sui ticket sanitari per sollevare dall’onere le famiglie meno abbienti”.
Spiegano Andrea Bassi, Giovanna Negro, Maurizio Conte e Stefano Casali commentando i due emendamenti proposti nell’ambito sanitario all’interno del Defr (Documento di economia e finanza regionale).

“Abbiamo voluto modificare nel testo legislativo “promozione delle vaccinazioni” in “completa informazione” sulle vaccinazioni. La modifica era necessaria ed è stata recepita positivamente dalla maggioranza che ha accolto l’emendamento – spiegano i quattro – perché non è compito nostro sponsorizzare i vaccini ma fornire alle famiglie venete gli “strumenti” per fare la scelta migliore per se stessi e per i loro figli, cioè informazioni più complete possibili sui pro e sui contro di ogni vaccino”.

Bocciato, invece, l’emendamento al Defr dei tosiani che proponeva di sollevare i cittadini meno abbienti dal pagare i ticket sanitari.
“L’accessibilità al Servizio sanitario regionale sarà sostenibile anche con il progressivo azzeramento dei ticket sanitari, prioritariamente per le persone con reddito più basso” – citava l’emendamento tosiano bocciato dalla maggioranza. “Non ci sono i soldi per accogliere la nostra proposta e sollevare dalle spalle delle famiglie venete in difficoltà la spesa dei ticket – concludono i tosiani – ma quella era una promessa fatta in campagna elettorale dalla stessa maggioranza. Ed ora, pare, non ci saranno nemmeno più i soldi per permettere il servizio di trasporto alle persone disabili”.

18/05/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img