IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteSunburn, lo scottante noir di Laura Lippman
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteSunburn, lo scottante noir di Laura Lippman

Sunburn, lo scottante noir di Laura Lippman

pubblicità

sunburn laura lippman

Quando si avvicina l’estate, la mia mente di lettrice esige di leggere un genere ben preciso, quel genere tra il thriller e il noir, quel genere che ti tiene con il fiato sospeso e che ti fa girare una pagina dietro l’altro. Quest’anno il mio guilty pleasure, è stato un guilty pleasure di classe e d’autore graze a DeA Planeta che ha edito un noir davvero teso come Sunburn di Laura Lippman.

Quando approda al bancone dell’High-Ho con la schiena bruciata dal sole e un cocktail in mano, Polly Costello è una donna in fuga. Da un passato difficile, dai troppi errori commessi, o forse soltanto da se stessa. Ma con il suo aspetto è difficile che passi inosservata. E infatti Adam Bosk la nota. Un primo scambio di battute insinuanti presto diventa un flirt, e il flirt una passione inaspettata. Quando, all’indomani di un terribile incendio, i resti di una donna vengono ritrovati nell’appartamento di Polly, il gioco da pericoloso si fa letale. Perché in una storia in cui nessuno dice la verità, Polly è sempre un passo avanti agli altri.

Avete mai provato le montagne russe? Quella sensazione di pericolo costante, ma anche di eccitazione? Ecco, questo è quello che ti fa provare un libro come Sunburn, dove non si ha tempo per riflettere su quello che sta succedendo, che già Lippman ci ha lanciati in un nuovo momento che fa trattenere il fiato pagina dopo pagina.

Se seguite la serie Killing Eve (e se non lo fate, fatelo immediatamente) Polly vi ricorderà la protagonista: sfuggente, dal passato nascosto, in grado di compiere qualsiasi cosa senza il minimo rimorso, così come vi ricorderà la protagonista della serie di Lisa Hilton, Maestra. Sono tutte donne di cui nella letteratura (Killing Eve è tratto da una serie di libri ndr) c’è bisogno, perché si distaccano dalla solita descrizione della donna e ci regalano delle protagoniste più che interessanti, anche se non si può condividere tutti i loro comportamenti.

In questo caso Polly è una donna sulla quale si potrebbe scrivere una tesi: è talmente ben scritta e creata che è davvero raro, soprattutto in libri del genere, trovare un personaggio così oscuro, ma anche dritto nelle sue convinzioni, nei suoi obiettivi. Capace ancora di amare, anche se a modo suo. Credo che di questi tempi ci sia bisogno di una scrittura come quella della Lippman, di personaggi come i suoi e di un noir così intenso, in grado di lasciarti sempre sorpreso e di non riuscire mai ad indovinare il finale.

Ad avercene di autrici così!

Sara Prian
Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img