IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRESuicidi Nella Polizia, seminario a Mestre. Presente Capo Polizia Franco Gabrielli
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRESuicidi Nella Polizia, seminario a Mestre. Presente Capo Polizia Franco Gabrielli

Suicidi Nella Polizia, seminario a Mestre. Presente Capo Polizia Franco Gabrielli

pubblicità

Suicidi Nella Polizia, seminario a Mestre. Presente Capo Polizia Franco Gabrielli
Il mostro della sofferenza subdola e strisciante dei poliziotti si cela tutto in un dato: quello dei suicidi!
Una percentuale doppia rispetto a quella del resto della popolazione; un dato sicuramente anomalo che, quale principale causa di morte tra il personale in servizio, merita un serio approfondimento e risposte mirate.

Questo, in sintesi, è l’obiettivo che si pone il Seminario organizzato dalla Segreteria Regionale UGL Polizia di Stato del Veneto, guidata dal Vicesegretario Nazionale Mauro Armelao, che ha fortemente voluto organizzare questo seminario che vedrà relatori di spessore e come ospite d’onore anche il Capo della Polizia. Proprio Mauro Armelao aprirà il seminario con l’introduzione dell’argomento e la presentazione dei relatori.

Analisi, prospettive e nuove proposte che non possono non vedere congiuntamente coinvolti, in primis, il nostro Dipartimento della P.S., i rappresentanti dei lavoratori e psicologi.

Di non minore importanza, visti gli elevati e preoccupanti numeri dei fenomeni suicidari anche nelle altre Forze di polizia, sarebbe la costituzione di una Commissione all’interno del coordinamento, aperta anche a carabinieri, finanzieri, penitenziari e militari in genere.

Crediamo fermamente che i tempi siano maturi per una presa di coscienza che abbandoni una cultura machista in cui il disagio psicologico è sintomo di debolezza, per abbracciare quella del supporto verso questo male oscuro che divora l’anima dal suo interno e della vicinanza.

In questo senso, dopo anni in cui il Dipartimento aveva scelto la strada del freddo distacco da questi fenomeni, non possiamo non registrare con estremo piacere, per la prima volta in assoluto, la convinta partecipazione del Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli.

Una partecipazione che ci fa ben sperare in un serio cambiamento di mentalità, cultura e attenzione verso il personale a cui tutti i poliziotti guardano con profondo interesse e attenzione.

Hanno già confermato la loro presenza anche i Questori di Venezia, Vicenza, Treviso e Belluno.

Tra i relatori il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto dott. Alessandro De Carlo, il Prof universitario Giuseppe Manzato docente di sociologia presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova e il Ca’ Foscari di Venezia, il dott. Carlo Barnieri Psicologo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Bologna che parlerà di strategie di prevenzione, il dott. Maurizio Ferrara, Vice Questore Aggiunto in servizio presso la Divisione Anticrimine della Questura di Padova che parlerà degli importanti aspetti giuridici connessi ai disturbi da stress professionale e Valter Mazzetti Segretario Generale Nazionale dell’UGL Polizia di Stato che concluderà l’incontro. Modererà l’incontro il dott. Gianni Pollastri, Segretario Nazionale UGL Polizia di Stato.

01/12/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img