Star Wars is back! A Mestre le Guerre Stellari fatte con i Lego

ultimo aggiornamento: 06/12/2015 ore 20:29

352

Star Wars is back! A Mestre le Guerre Stellari fatte con i Lego

Inaugurata la mostra “Star Wars is back! Esposizione di mattoncini LEGO” presso la Galleria Barcella nel cuore di Mestre (Via Barcella, 12).

Da oggi 6 dicembre, Mestre sarà invasa da circa un milione di colorati mattoncini Lego© fonte d’ispirazione e creatività per adulti e bambini. Per l’occasione L.A.B. Literally Addicted to Bricks, ha realizzato tre incredibili diorami dedicati a Star Wars che saranno i protagonisti della mostra dedicata al nuovo episodio della fantascientifica saga cinematografica, in uscita in Italia il prossimo 16 dicembre pv.


«Voglio trasmettere a tutti i bambini che verranno a visitare la mostra, la passione per il mattoncino che mi ha accompagnato per tutta la vita e che appassiona milioni di altre persone in tutto il mondo» dichiara il patron della Lab Wilmer Archiutti. «L’obiettivo della nostra mostra è di creare una appuntamento aperto a tutte le età che diventi un richiamo ulteriore per il centro di Mestre e per dare visibilità alla nuova Galleria Barcella» aggiunge Giuliamaria Dotto che cura la promozione e l’organizzazione dell’evento.

Non chiamateli “per bambini”. Ecco la frase che forse si addice maggiormente ai Lego©, i mattoncini che hanno visto per la prima volta la luce il 28 gennaio 1958, grazie al genio danese Oleg Kirk Christiansen. Ciò che lui forse non si aspettava è la piega presa dalla sua creazione, che, da ottimo intrattenimento ludico didattico per l’infanzia, si è poi trasformato in qualcosa di più serio, arrivando al collezionismo con set speciali, passando per i videogiochi, la robotica e, negli ultimi anni, realizzando un “meraviglioso” film d’animazione The Lego© Movie, spesso unendo i tre aspetti in una vera e propria evoluzione.

L’esempio più eclatante è senza dubbio il tema Lego© Star Wars, una sorta di precursore o di apripista, che dal 1999 ha dato alla luce oltre 400 set differenti, più di 600 minifigure e innumerevoli veicoli, tra i quali meravigliose opere come Death Star II, Imperial Star Destroyer e Millennium Falcon, e continuando ad oggi la produzione, in vista dell’imminente uscita di Star Wars: Episodio VII, diretto da J.J. Abrams.


Tra le opere in mostra, sono esposti set esclusivi realizzati da Lego© per il pubblico dei collezionisti, tra i quali molte fuori produzione, diventati oggetto ricercato e di culto per gli estimatori, e tre diorami, ovvero delle riproduzioni di scenari reali o immaginari tratti dalla scenografia dei film di Star Wars nei quali vengono inseriti ogni tipo di soggetto realizzati tutti con mattoncini Lego©.

I diorami saranno l’elemento principale dell’esposizione: di fortissimo impatto, contano circa 1.000.000 di mattoncini, componenti elettriche che creano giochi di luce e movimento e una grandezza di circa 3×2 metri a pezzo. La loro realizzazione ha richiesto 6 mesi interi di lavoro.

Per la prima volta a Mestre un evento, organizzato da L.A.B. Literally Addicted to Bricks, che vedrà padri e figli insieme, senza poter davvero indovinare chi stia accompagnando chi…

06/12/2015

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here