IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEStadio Baracca di Mestre, il Comune ha fatto la sua parte
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEStadio Baracca di Mestre, il Comune ha fatto la sua parte

Stadio Baracca di Mestre, il Comune ha fatto la sua parte

pubblicità

“Carissimi tifosi del Mestre Calcio,
per vostra opportuna conoscenza vogliamo fare chiarezza sull’articolo de “Il Gazzettino” pubblicato il 4 dicembre scorso, dal titolo “Esiliati dal Baracca” Tifosi delusi da Brugnaro”.
L’attenzione per lo sport da parte del Sindaco è sempre molto alta ma un’Amministrazione Pubblica si muove con regole e norme.

Occorre ricordare che lo Stadio “F. Baracca” non era più di proprietà del Comune di Venezia dal 2009, e che se ci fosse stata una mancata consegna dello Stadio alla proprietà, il Comune avrebbe pagato, da contratto, penali altissime.

E’ bene ricordare che nel frattempo l’assetto urbanistico dell’area è cambiato.
Il Sindaco sollecitato dall’A.C. Mestre, con una nota del 3 agosto 2015, in cui la società “si obbligava” ad eseguire tutti i lavori necessari per il ripristino dello Stadio, in tempo reale attraverso il proprio personale interessamento, ha costruito un tavolo di trattativa con il fondo immobiliare proprietario e solo attraverso una procedura di mediazione davanti ad un giudice con la proprietà, giusto verbale sottoscritto in data 25 settembre, si è potuti addivenire ad un accordo per avere la struttura sportiva fino al 2017.

Una volta raggiunto l’accordo si è chiesto all’A.C. Mestre, già pre allertata, di presentare un progetto di messa in efficienza dello stadio, come la stessa Associazione aveva dichiarato nella lettera.

Il progetto è giunto agli uffici, in una prima versione il 28 ottobre 2015 ed in seconda versione, più ridotta in data 2 novembre 2015 con preghiera di ritirare la prima.

Il 4 novembre è stata approvata la delibera di giunta e testo di convenzione da far sottoscrivere all’A.C. Mestre.

A questo, tra gli impegni del Presidente e gli accertamenti di legge, il 19 novembre è stato sottoscritto dalle parti, la convenzione.

E’ seguito l’immediato sollecito all’ A.C. Mestre a procedere al più presto a presentare la necessaria e obbligatoria documentazione per poter ottenere il parere della competente Commissione pubblico spettacolo, prevista dal decreto ministeriale 18/3/1996 “Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio di impianti sportivi” coordinato con le modifiche e le integrazioni introdotte dal D.M. 6 giugno 2005.

Il 24 novembre gli uffici si sono premurati di sollecitare un’altra volta l’A.C. Mestre a presentare la documentazione necessaria. L’Associazione ha dichiarato immediatamente di aver incaricato uno studio associato per l’elaborazione e la presentazione della pratica; pochi minuti dopo, il professionista ha scritto una e mail agli uffici comunicando che si stava muovendo con la massima celerità.

E’ importante sottolineare che fino al 3 dicembre agli uffici competenti non è pervenuta alcuna documentazione di rito necessaria a convocare la Competente Commissione Pubblico Spettacolo.

Il Comune di Venezia pertanto, va detto con chiarezza, ha fatto interamente la sua parte: adesso tocca agli altri fare la propria”.

Manuele Medoro
dirigente del settore Politiche Sportive Comune di Venezia

06/12/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img