IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
5.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteSignorina Attaccabrighe - Jane Austen colpisce ancora
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteSignorina Attaccabrighe - Jane Austen colpisce ancora

Signorina Attaccabrighe – Jane Austen colpisce ancora

pubblicità

Signorina Attacabrighe

Chi ama Jane Austen sa che la brillante scrittrice prima di scrivere romanzi che hanno cambiato un certo tipo di genere letterario come Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento, si dilettava con racconti divertenti dove si può ritrovare tutta la sua intelligenza e l’umorismo verso la società in cui viveva.
Da sempre attenta osservatrice di ciò che la circordava, la Austen fin da 15enne è riuscita a mettere su carta qualcosa di assolutamente vincente e accattivante anche nelle sue poche pagine e la casa editrice Donzelli ci regala questo volume illustrato de la Signorina Attaccabrighe assolutamente da non perdere, sia per contenuto che per il formato.
Mettiamo subito in chiaro che non dovete farvi ingannare dalle illustrazioni che potrebbero farvi pensare ad un racconto dedicato ai più piccoli. Per quanto Jane fosse solo una ragazza all’epoca, il racconto ha tutte quelle caratteristiche tipiche dei suoi romanzi più adulti e quindi anche questo è un piccolo gioiellino dedicato ai suoi fan più adulti e, perché no, a quelli che iniziano ad approcciarsi (magari adolescenti proprio come era lei) al mondo di una delle scrittrici più straordinarie della nostra storia.
La sensazione che dopo che si sono letti tutti i romanzi possibili ed immaginabili da lei pubblicati si possa, finalmente, leggere qualcosa di nuovo, ancora inedito è un brivido impagabile che la Donzelli ci offre e che dobbiamo accogliere a braccia aperte. Le illustrazioni di Andrea Joseph sono gioiose e funzionali, donando una sinuosità ed eleganza alle parole scritte che si intrecciano e seguono l’andamento delle immagini e ci portano, assieme, ad immaginarci in quel mondo, così lontano, ma che la Austen è riuscita sempre a farci vivere sulla nostra pelle.
Certo tutti i limiti della giovane età della scrittrice si notano, ma sapendo poi quello che sarà in grado di regalarci, questi racconti (ricordiamo anche Lady Susan, I Watson e Sanditon) sono una perla imprescindibile nella sua letteratura. Degli allenamenti dove possiamo vedere gli stati embrionali dei suoi personaggi più famosi. In particolare in questa Signorina Attaccabrighe troviamo un’ironia, una sagacia e un coraggio davvero fuori dal comune.
Un’edizione, questa, da veri collezionisti del mondo Austen. Immancabile nelle librerie di tutti i veri Janeites.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img