IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRESicurezza a Venezia, Brugnaro: Carnevale e Burqa sì, ma identificando persone
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRESicurezza a Venezia, Brugnaro: Carnevale e Burqa sì, ma identificando persone

Sicurezza a Venezia, Brugnaro: Carnevale e Burqa sì, ma identificando persone

pubblicità

Sicurezza a Venezia, Brugnaro: Carnevale sì, ma identificando persone

“Siamo delle persone pacifiche, ma non arrendevoli” e nella nuova lotta al terrorismo a Venezia, come nelle altre realtà all’interno del sistema europeo, come ricorda il sindaco Luigi Brugnaro, oggi c’è la necessità di poter identificare le persone.

Parte da questa premessa la stretta nei sistemi di sicurezza a Venezia che il comune lagunare vuole mettere in atto per la rete museale cittadina.
Un piano che prevede un rafforzamento dei controlli agli accessi anche con la possibilità di identificazione delle persone.

A tale riguardo, a titolo di esempio, Brugnaro ha indicato che se si dovesse presentare una donna con il Burqa che le cela il viso potrebbe essere invitata ad andare in una stanza separata per farsi identificare.
Un analogo sistema, in linea più generale, potrebbe essere attuato in occasione del prossimo carnevale.

Ribadendo l’invito a tutti a recarsi a Venezia per il carnevale in maschera “senza problemi”, il sindaco ha detto che potrebbero essere pensate delle misure analoghe, come delle ‘aree separate’, per arrivare all’identificazione di alcuni.

Su un fronte più generale della sicurezza, Brugnaro ha parlato dell’intesa con il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, per quando riguarda i controlli sulle strutture ricettive per la comunicazione delle presenze e dello studio affidato a una società municipalizzata per la definizione di portali nei punti d’accesso alla città per arrivare all’identificazione in tempo reale dell’arrivo di veicoli rubati o sospetti da comunicare alla polizia municipale e alle forze dell’ordine.

Brugnaro, facendo un richiamo anche al recente furto di opere d’arte a Verona – due Tintoretto provenienti dal museo Castelvecchio sono in mostra a Venezia- ha ricordato anche che sarà rafforzata la protezione delle opere con il potenziamento dei sistemi d’allarme.

Grande attenzione sarà dedicata anche ai percorsi pedagogici, con l’incremento dell’offerta degli itinerari educativi perché “l’educazione all’arte deve iniziare da piccoli”.
Annunciata anche una rivoluzione negli orari di apertura al pubblico, con serate e addirittura nottate al museo.

Visitando le sale espositive della mostra dedicata ad Andrea Schiavone, accompagnato dalla direttrice dei Musei civici, Gabriella Belli, e dal curatore, Enrico Dal Pozzolo, il sindaco
ha potuto apprezzare la selezione delle opere, che offrono uno sguardo a tutto tondo su un artista che realizzò dipinti, incisioni e stampe.

Di particolare rilievo il raffronto tra le opere di Schiavone e quelle di pittori a lui contemporanei, come Vasari e Salviati, in cui si evidenzia l’antitesi e l’intreccio tra la scuola veneziana e quella fiorentina e romana.
“Mostre di questa valenza, che hanno richiesto un articolato lavoro di ricerca – ha assicurato il sindaco – il Comune di Venezia continuerà a sostenerle”.

Laura Beggiora
28/11/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img