Shuffle: I nuovi giochi tascabili. Transformers, Monopoli e gli altri. Di Massimo Tonizzo

ultimo aggiornamento: 08/02/2015 ore 18:59

145

Novità positiva per il mondo “pocket” con Shuffle: i nuovi giochi tascabili offrono la possibilità di unire, così come accade già per i “fratelli maggiori” di Monopoly e Furby (solo per citare i nomi più conosciuti,) il veloce e semplice gioco di carte a una più ampia possibilità di scelta che comprende Ipod, Tablet e computer.

Grazie alla collaborazione con la veneziana Cartamundi, una delle massime aziende del settore delle carte da gioco, Hasbro ha lanciato anche in Italia i prodotti della linea “Shuffle”, che vedranno finalmente i giocatori di carte combattere con i Transformers, raccogliere i loro pony preferiti con My Little Pony, diventare ricchi con Monopoli o cercare di scoprire l’identità del loro avversario con Indovina Chi? solo per citare una piccola parte dei titoli già disponibili o in attesa dell’arrivo sul mercato italiano.

La particolarità dei prodotti, presentati in una bella edizione in piccoli box colorati, è quella dunque che i giochi, già piacevoli di loro e con la presenza di piccole varianti rispetto ai fratelli maggiori, possono essere resi ancora più divertenti e ricchi di possibilità con l’applicazione gratuita Shuffle, Shuffle è infatti una innovativa app che combina le carte da gioco con la tecnologia digitale per realizzare un nuovo modo di giocare. Scaricabile da Apple e dai Google Play Stores, l’app Shuffle, adatta per ogni serie di carte, aggiunge divertimento e varie possibilità di gioco.


Ma passiamo all’analisi di alcuni dei prodotti già disponibili, che coprono le varie fasce di età ed esperienza dei giocatori, concentrandosi però su quella “media” tra i 10 e i 18 anni.
Ovviamente, partiamo dal “decano” Monopoly,.

Lo scopo, molto simile a quello del vecchio gioco di carte tratto dal prodotto, è quello di collezionare 3 proprietà di colori differenti, interagendo con gli avversari e con quello che vi propone la banca centrale. A una meccanica molto semplice e conosciuta dal 90% del mondo non solo dei giocatori, la App unisce un sistema casuale che genera due eventi, ricoprendo il ruolo che nel prodotto da tavolo rivestivano le carte Eventi e Probabilità.

Boogle Slam! richiama subito l’altrettanto noto paroliere, con i concorrenti impegnati a comporre delle parole di una determinata lunghezza utilizzando le carte in mano. Ogni carta ha un retro blu, una fronte rossa, e alcune lettere colorate di giallo, significato che viene chiarito dall’App che avvisa quando bisogna giocare con le carte blu e quando con le carte rosse.


Per quanto riguarda Transformers, invece, l’App assume un senso ancora più decisivo, perché, in quello che è un gioco di carte di battaglia tra Decepticon e Autobot, funziona da vero e proprio giudice elettronico per decidere alcuni particolari fondamentali delle sfide decisive, mentre in My Little Pony la difesa dei Equestria viene decisa da chi riesce a collezionare più gemme, con la App che permette abbinamenti sempre nuovi e particolari.

In conclusione, un progetto innovativo e creativo che sfrutta prodotti già ampliamente conosciuti e dal forte merchandising per cercare una tipologia nuova di giocabilità rivolta soprattutto alle nuove generazioni. Difficile che un singolo giocatore decida di collezionarli tutti, ma ognuno troverà almeno un box di suo gradimento. Io, torno alle mie battaglie…

Shuffle: I nuovi giochi tascabili Di autori vari. Cartamundi editore su licenza Hasbro. Giochi di carte e applicazione per computer per 2-6 giocatori dagli 8 anni in su. Difficoltà medio-bassa per il gioco di carte, necessita di una app e un collegamento internet per le applicazioni supplementari, durata di una partita 60 minuti circa. Prezzo dagli 8,90 ai 12,90 euro.

Massimo Tonizzo

[09/02/2015]

Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here