Gianluca Stival
Gianluca Stival
Gianluca Stival
3C
Venezia
martedì 09 Marzo 2021
HomeNotizie VenetoSgominata organizzazione che sfruttava mendicanti

Sgominata organizzazione che sfruttava mendicanti

Sgominata organizzazione che riduceva in schiavitù e sfruttava mendicanti

Un’organizzazione criminale che sfruttava un gruppo di mendicanti riducendoli in schiavitù è stata sgominata dall’operazione “Quasimodo” coordinata dalla Dda di Venezia e dalla Polizia municipale di Verona.

La lunga e complessa indagine ha ricostruito la filiera dello sfruttamento degli accattoni, in maggioranza disabili, individuando i capi dell’organizzazione. Un’indagine, durata complessivamente 3 anni, che ha portato all’individuazione di un articolato giro criminale di sfruttamento di persone disabili ed all’identificazione del capo dell’organizzazione, un romeno, Strut Varga, attivo tra Verona, Bussolengo e Legnago.

Il gruppo era complessivamente formato dal “controllore”, il romeno trasportatore dei questuanti nelle diverse sedi di “lavoro”, e da cinque persone disabili quotidianamente impiegate in città e nella provincia nell’opera di accattonaggio.

Per mesi l’uomo è stato sottoposto a controlli serrati che hanno evidenziato, con filmati del suo operato e registrazioni audio delle telefonate intercorse con la moglie, la gravità dei reati compiuti e la complessità del racket di sfruttamenti attivo sul nostro territorio.

Redazione
19/01/2016

Data prima pubblicazione della notizia:

sponsor

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

Le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot
le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot