IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESerie ATornati in campo, qualcuno ancora col pandoro sullo stomaco
Questa notizia si trova quiSerie ATornati in campo, qualcuno ancora col pandoro sullo stomaco

Tornati in campo, qualcuno ancora col pandoro sullo stomaco

La novità è l'Inter. Pioli ha ridato serenità ad un ambiente allo sbando, pieno di enigmi e dubbi

pubblicità

Si torna in campo, qualcuno ancora col pandoro sullo stomaco

Feste finite e vacanze ormai lontane, si torna in campo e tutte faticano. Tranne la solita Juventus.

È ricominciato il campionato con la stessa routine di sempre, una che fa campionato a sé e le altre che lottano per il secondo posto. La novità che vale la pena sottolineare però, è la “nuova” Inter di Pioli.

L’arrivo dell’ex mister laziale ha ridato serenità a un ambiente allo sbando, che pareva irrecuperabile, pieno di enigmi e dubbi. Su tutti il mistero Gabigol. Chi sia e come sia questo giocatore, oramai è una leggenda che sfiora il mito. Più di trenta milioni di euro per un giocatore non “pronto” alla serie A, sono un errore macroscopico e assurdo per chi vuol far tornare grande i Neroazzurri.

Ciò che fino ad ora risalta di queste nuove dirigenze cinesi, è la propensione al parlare e promettere. Al conto dei fatti si registra ancora gran poco.

Manca una programmazione che si spera, con Stefano Pioli cominci a la Pinetina. Per quanto riguarda Milanello, lì oramai non si capisce più nulla, il povero Galliani sarà costretto ancor una volta a un calciomercato fatto di svincolati e prestiti.

Chi vivrà vedrà forse un giorno la cessione del Milan agli asiatici ma per ora si è capito solamente di due caparre da cento milioni e nessun investimento sulla squadra. Vincenzo Montella si è scoperto illusionista e con numeri di magia, sta conducendo la squadra in posizioni di classifica insperate a inizio anno.

Come detto, tutte hanno cominciato con il freno a mano tirato, seppur ottenendo il massimo della posta.

Ha cominciato il Napoli vincendo di misura e all’ultimo respiro con la Sampdoria, ha proseguito la Roma che ha avuto la meglio sul Genoa solo grazie a un autogoal. Le due milanesi hanno vinto su Udinese e Cagliari con un goal di scarto.

La sorpresa della giornata è stato l’uragano Atalanta che si è abbattuto sul Chievo. Quattro goals, di cui tre nel primo tempo e squadra a ridosso delle grandi; ora tutti vogliono i giovani italiani della banda Gasperini. Domanda: perché non tutte le squadre si costruiscono i giocatori in casa? E Soprattutto, sono giuste le cifre che circolano per Caldara, Gagliardin, Kessié e gli altri? Non si rischia di fare il solito tragico errore, cioè esaltare eccessivamente chi ha fatto solo mezza buona stagione e non ha ancora dimostrato veramente nulla?

Ben venga questa passione per i giocatori giovani e italiani ma attenzione ai facili entusiasmi, rimanere scottati è facile. Il calcio è pieno di promesse non mantenute e perse nei meandri delle serie minori.

Il calciomercato è cominciato, definito giustamente di “riparazione” perché difficilmente potrà davvero cambiare le cose.

La classifica non subirà scossoni dopo gli acquisti e le cessioni di Gennaio, una pratica che anche molti addetti ai lavori aborrono. La programmazione per vincere e raggiungere i propri obiettivi si fa in estate, anche se alcune mosse incuriosiscono.

A proposito di promesse non mantenute, sarà interessante vedere cosa combinerà Manuel Iturbe sotto la guida di Mihajlovic. Dopo la straripante stagione di Verona, si è perso nei meandri di Roma, arrivato probabilmente troppo presto nella “grande” squadra. Torino è la piazza perfetta per il rilancio, certo dovrà guadagnarsi il posto in uno dei tridenti più belli del nostro campionato.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img