Riparte scrittura creativa con il laboratorio del Circolo Culturale Tobagi

0
366
Riparte scrittura creativa con il laboratorio del Circolo Culturale Tobagi

Riparte scrittura creativa con il laboratorio del Circolo Culturale Tobagi

Raggiunto il ventiduesimo anno di attività, il 13 novembre 2016 riparte il Laboratorio di Scrittura Creativa organizzato dal Circolo Culturale Walter Tobagi di Venezia.

L’impianto del corso prevede appuntamenti settimanali di due ore ciascuno, che si tengono ogni mercoledì alle 17.30 all’Hotel Bologna di Mestre (fronte stazione) e proseguono fino a fine aprile 2017.

Si intrecceranno due tipologie di ‘lezione’: non solo incontri con autori e docenti di caratura internazionale ma anche esercitazioni curate dallo Staff del Tobagi: momenti di lavoro collegiale e sessioni di commento dei lavori prodotti dai corsisti, che si cimenteranno essi stessi con la scrittura narrativa. Lezioni frontali, dunque, ma anche esperienze ‘laboratoriali’: per aiutare i corsisti a trovare le parole per dirlo, non solo con l’apporto di specialisti e scrittori di prima grandezza, ma anche grazie al lavoro di tessitura dello Staff.

Se la formula è consolidata, nuovo è il titolo dell’edizione 2016-2017: ‘Qui si scrive’ , a sottolineare la centralità della scrittura narrativa, con cui la creatività di ciascun corsista è chiamata a materializzarsi.

Il Laboratorio di Scrittura Creativa sarà articolato in due moduli, di 11 incontri ciascuno, cui si potrà prendere iscrizione anche separatamente.

‘Con questa struttura flessibile abbiamo voluto venire incontro alle esigenze dell’utenza –spiega Elena Triantafillis, componente del direttivo del Tobagi- che sono spesso differenti per disponibilità di tempo, esigenze, gusti’.

Il primo modulo ‘Leggere per Scrivere’ prenderà le mosse da ‘fantasia, invenzione, creatività’ intesi quali simboli stessi della capacità di narrare; ma accanto allo sviluppo della dimensione ideativa, questo blocco di incontri perseguirà anche l’obiettivo di predisporsi a raccontare: per raggiungere questo obiettivo ci si confronterà con il talento e l’esperienza di autori affermati quali Sebastiano Gatto, Viola di Grado, Paolo Malaguti, Enrico Palandri e Anna Vallerugo.

Il secondo modulo – ‘Scrivere e Pubblicare’ rappresenterà un momento di verifica e affinamento delle tecniche di scrittura e di narrazione, volto ad indicare anche i modi per ricavare dalle esperienze concrete le proprie storie; nel contempo, si punta ad approfondire lo stretto rapporto tra scrittura e pubblicazione: fondamentale sarà il contributo di scrittori quali Alessandro Toso, Alessandro Cinquegrani, Giulio Mozzi, Anna Toscano, e di un editore di assoluto rilievo come Cesare de Michelis.

Sempre all’insegna del ‘Qui si scrive’, il Laboratorio offre quest’anno per la prima volta un’esperienza di grande suggestione: i corsisti potranno cimentarsi con la scrittura collettiva durante otto incontri serali guidati da Tiziana Agostini e dal romanziere Roberto Ferrucci. L’obiettivo è quello di scrivere insieme ‘Un romanzo per la città’.

‘Da ventidue anni a questa parte –continua la Triantafillis – un gruppo di appassionati della parola si riunisce nell’avvolgente atmosfera dell’Hotel Bologna per raccontare storie, per parlare di storie, ma anche per approfondire le tecniche, per comprendere stili e forme. E’ questo il senso del laboratorio: offrire le competenze e la qualità di una scuola attraverso l’apporto di professionisti di assoluto rilievo, ma senza quelle rigide sistematicità che di una scuola sono tipiche: ci si siede tutti insieme attorno ad un focolare’.

Per questa ragione il laboratorio è, da sempre, accessibile a qualunque amante della narrazione: vi si raccolgono con grande piacere sia persone prive di specifiche competenze nel campo delle lettere –dal parrucchiere all’ingegnere- sia coloro che hanno consuetudine con la cultura letteraria.

Va ricordato che, per gestire al meglio i momenti di attività didattica e seminariale, il Laboratorio accoglie un massimo di trenta iscritti. (le iscrizioni sono aperte; per informazioni e prenotazioni: info@waltertobagi.net; tel. 3332818741)

Il Programma

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
22° Anno di Attività
Novembre 2016 – Aprile 2017
QUI SI SCRIVE
Laboratorio di narrazioni

MODULO 1. LEGGERE PER SCRIVERE
16 novembre Fantasia Invenzione Creatività. Appunti e spunti Tiziana Agostini
23 novembre Nel tempo dello storytelling Paolo Gallina
30 novembre Ma quale libro leggere: consigli di lettura Sebastiano Gatto
7 dicembre Scrivo come: scrivere per uno scopo Viola Di Grado
14 dicembre Ascolta che ti racconto: l’orizzonte dell’attesa Elena Triantafillis
21 dicembre Il mio autore preferito: la scelta del modello Anna Girardi
11 gennaio Ma quale storia: i generi letterari Paolo Malaguti
18 gennaio E adesso scrivi tu: cercare le storie Annalisa Trabacchin Gabriele Sciuto
25 gennaio Cosa si scrive oggi: tendenze delle narrazioni contemporanee Enrico Palandri
1 febbraio Piacevole o importante: scrittura e letteratura Elena Triantafillis
8 febbraio Un occhio critico: analisi dei testi Anna Vallerugo
MODULO 2. SCRIVERE E PUBBLICARE
15 febbraio C’era una volta: l’unicità nella narrazione Tiziana Agostini
22 febbraio In cammino: raccontare è un viaggio Alessandro Toso
1 marzo A ogni storia la sua forma: lo stile Alessandro Cinquegrani
8 marzo Come lo racconto: la voce narrante Elena Triantafillis
15 marzo Commento d’autore Marco Franzoso
22 marzo Le storie corrono per la rete Anna Toscano
29 marzo Ricreare il mondo Annalisa Trabacchin Gabriele Sciuto
5 aprile L’editing Giulio Mozzi
12 aprile Visto, si stampi: pubblicare Giulio Mozzi
19 aprile L’esperienza di un grande editore Marsilio – Cesare De Michelis
26 aprile Questo è il mio libro Staff
Segue la Premiazione del Concorso Letterario ‘Giorgio Borgognini’
Sede: HOTEL BOLOGNA, via Piave 213, Mestre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Concorso letterario dedicato a Giorgio Borgognini
Gara di scrittura in cui i corsisti si sfideranno a suon di racconti e parole
OLTRE IL LABORATORIO:
– Un romanzo per la città – Laboratorio di scrittura collettiva coordinato da Roberto Ferrucci e
Tiziana Agostini
Staff: Tiziana Agostini, Paolo Gallina, Anna Girardi, Elisabetta Lanfranchi, Maria Chiara Perilli, Gabriele Sciuto,
Annalisa Trabacchin, Elena Triantafillis

Raggiunto il suo ventiduesimo anno di attività, il Laboratorio di Scrittura Creativa del Circolo Walter Tobagi riprende alla metà di novembre la sua programmazione; secondo la formula consolidata il corso si articolerà in incontri a cadenza settimanale, che si terranno all’Hotel Bologna ogni mercoledì sino ad aprile 2017. Il tema generale pone in evidenza la centralità della scrittura narrativa, con cui la creatività di ciascuno è chiamata a materializzarsi.
Due i moduli proposti, fruibili anche autonomamente, per meglio scandire il percorso che si snoda entro la bottega della narrazione. Il primo modulo ‘Leggere per Scrivere’ prenderà le mosse da ‘fantasia, invenzione, creatività intesi quali simboli stessi della capacità di narrare; ma accanto allo sviluppo della dimensione ideativa, questo blocco di incontri perseguirà anche l’obiettivo di predisporsi a raccontare: per raggiungere questo scopo da una parte si indicheranno le vie e i modelli adatti per strutturare le proprie storie, dalla altra ci si confronterà con il talento e l’esperienza di autori e professionisti affermati quali Sebastiano Gatto, Viola di Grado, Paolo Malaguti, Enrico Palandri e Anna Vallerugo.
Il secondo modulo – ‘Scrivere e Pubblicare’- persegue una duplice finalità: esso rappresenterà un momento di verifica e affinamento delle tecniche di scrittura e di narrazione, volto ad indicare anche i modi per ricavare dalle esperienze concrete le proprie storie; nel contempo, si punta ad approfondire lo stretto rapporto tra scrittura, revisione testuale e pubblicazione: fondamentale sarà il contributo di scrittori quali Alessandro Toso, Alessandro Cinquegrani, Giulio Mozzi, Anna Toscano, e di un editore di assoluto rilievo come Cesare de Michelis.
A fianco del Laboratorio è prevista quest’anno una esperienza scrittoria di grande suggestione: otto incontri per scrivere insieme ‘Un romanzo per la città’ con il supporto di Roberto Ferrucci e Tiziana Agostini; ciò consentirà ai corsisti di cimentarsi con la scrittura collettiva.
Lo staff del Tobagi integrerà le lezioni ‘frontali’ con numerosi momenti propriamente laboratoriali, seguendo settimanalmente i corsisti, guidandoli nelle esercitazioni, coordinando sessioni di lettura e commento collegiale dei testi da loro prodotti.
L’offerta formativa sarà arricchita da ulteriori incontri con scrittori e da cene con gli autori. All’interno del ‘pacchetto’ complessivo i corsisti potranno selezionare le attività da seguire secondo le proprie esigenze e inclinazioni.

Per informazioni: CIRCOLO CULTURALE WALTER TOBAGI VENEZIA, via Tipaldo 1 Mestre- Venezia
cell. 3332818741; e-mail info@waltertobagi.net sito internet www.waltertobagi.net
Circolo Culturale
Walter Tobagi Venezia

27/10/2016


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here