IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREScandalo Mose, le indagini si allargano alle imprese collegate
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREScandalo Mose, le indagini si allargano alle imprese collegate

Scandalo Mose, le indagini si allargano alle imprese collegate

pubblicità

scandalo mose indagini imprese collegate venezia nuova
Sono sette le imprese nel mirino dei controlli della Guardia di Finanza di Venezia, che nei giorni scorsi ha iniziato l’acquisizione degli atti riguardo al decreto legislativo 2001 sulla responsabilità amministrativa delle aziende, la cosiddetta “231”.
Condotte, Grandi Lavori Fincosit, Mantovani, Adria Infrastrutture e le coop chiogiotte San Martino e Coedmar, nonché il Consorzio Venezia Nuova, sarebbero ora al centro delle indagini.
Secondo il decreto legislativo infatti, se l’impresa non dimostra di aver fatto di tutto per scoprire gli amministratori disonesti, diventa anch’essa responsabile dei reati e dunque punibile.
Il Nucleo di polizia giudiziaria di Venezia, su input dei pm Stefano Ancilotto e Stefano Buccini, ha infatti acquisito tutta la documentazione sulla gestione delle sette imprese.
La legge prevede che l’azienda possa finire a processo e in caso di condanna possa ricevere sia una sanzione pecuniaria (fino a 1 milione di euro, in questo caso da moltiplicare per 7), che sanzioni interdittive, con sospensione dell’attività o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell’illecito, il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, l’esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l’eventuale revoca di quelli già concessi.
Per gli appalti e per le stesse imprese, qualora colpevoli, ciò rappresenterebbe la fine.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img