IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 18 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioScandalo calciopoli: l'ex presidente della Juventus Antonio Giraudo condannato a 3 anni
Questa notizia si trova quiCalcioScandalo calciopoli: l'ex presidente della Juventus Antonio Giraudo condannato a 3 anni

Scandalo calciopoli: l'ex presidente della Juventus Antonio Giraudo condannato a 3 anni

pubblicità

 

[14/12] E' stata emessa oggi la prima sentenza per il cosiddetto "caso calciopoli" del 2006. Il verdetto ha interessato 11 imputati che hanno scelto di essere processati con il rito abbreviato.

In sostanza, in tribunale è stato provato l'impianto accusatorio: era operativo un sodalizio di persone che aveva lo scopo di alterare i risultati di partite di calcio con mezzi illeciti.

Il GIP Eduardo De Gregorio ha condannato a tre anni di reclusione Antonio Giraudo per l'accusa di associazione per delinquere. Gli ex arbitri Tizano Pieri e Tullio Lanese sono stati condannati, rispettivamente, a 2 anni e 4 mesi e 2 anni sempre per l'accusa di associazione per delinquere.
L'ex arbitro, invece, Paolo Dondarini, è stato condannato a due anni per frode sportiva.

Oltre alla grave accusa per cui è stato condannato, Giraudo è stato inoltre riconosciuto colpevole di frode sportiva per le partite: Juventus-Lazio, Udinese-Brescia e Juventus-Udinese, è stato perà  assolto dall'aggravante di essere la "mente" dell'associazione deliquenziale.

 

Il processo riprende domani mattina con il confronto per le accuse mosse a Luciano Moggi.

(Nella foto: Antonio Giraudo - a sinistra - con Luciano Moggi)

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img