Al centro dell’inchiesta, gare truccate. Teatro di un’altra brutta pagina italiana, la Regione Lombardia.
Protagonista la Sanità, ancora una volta offesa: appalti truccati, manovre illecite e legate anche al trasporto dei dializzati.
Gli indagati dovranno rispondere ai presunti reati di corruzione e concussione.
Arrestato il vicepresidente regionale Mario Mantovani di Forza Italia, insieme al suo stretto collaboratore Giacomo di Capua e all’ingegnere Angelo Bianchi che svolgeva un ruolo importante al Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria.
Indagato anche l’assessore lombardo della Lega Nord Massimo Garavaglia, accusato di turbativa d’asta.
La Procura di Milano, a seguito della denuncia di un funzionario del Provveditorato Interregionale, motivata da verifiche sull’illegalità, indagherà sugli episodi che hanno determinato gli arresti e sulle singole responsabilità.
Scambi di favori, lavori affidati riconducibili a trattative personali che oltre Milano hanno interessato anche Pavia, saranno oggetto di analisi da parte della Procura di Milano.
Intanto va a monte la Giornata della Trasparenza, che doveva essere celebrata proprio oggi dal presidente Roberto Maroni e che voleva mostrare ai cittadini italiani ed europei l’eccellente conduzione della regione Lombardia, che invece ha mostrato evidenti opacità.
Andreina Corso
13/10/2015
Riproduzione vietata