IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREItalia Nostra "Salvate ex cinema Italia di Venezia"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREItalia Nostra "Salvate ex cinema Italia di Venezia"

Italia Nostra “Salvate ex cinema Italia di Venezia”

pubblicità

ex teatro cinema Italia di Venezia

Salviamo l’ex Cinema e Teatro Italia, in Strada Nuova. La proposta arriva da Italia Nostra, che ha intenzione di scrivere al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, perché non venga trasformato in un supermercato Despar.

Esempio di neogotico veneziano, con importanti affreschi liberty all’interno, il cinema teatro sarebbe destinato ad ospitare l’ennesimo negozio di alimentari, con una trasformazione che sembra già essere stata avviata.

«Chiederemo al ministro – spiega Italia Nostra – di applicare la Direttiva per tutelare le sale cinematografiche storiche che lui stesso ha emanato lo scorso anno e ai cui principi si attaglia perfettamente la situazione dell’ex cinema Italia».

Sul web inoltre, si parla già di una raccolta firme per fermare i lavori, qualora venissero approvati, all’ex teatro cinema Italia di Venezia. Pare però che l’edificio, di proprietà della famiglia Coin, verrebbe dato in affitto e pare essersi creata già una società, l’Immobiliare Teatro, per gestirne la trasformazione.

Sara Prian

13/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img