IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteSadie - La vendetta di una 19enne in un libro mozzafiato
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteSadie - La vendetta di una 19enne in un libro mozzafiato

Sadie – La vendetta di una 19enne in un libro mozzafiato

pubblicità

Quando si torna dalle vacanze e c’è bisogno di riprendere il ritmo, per quanto mi riguarda ho bisogno di un libro capace di coinvolgermi ma anche di intrattenermi come si deve con una buona dose di suspance. Tutte queste caratteristiche le ho trovate nel libro di Courteny Summers, Sadie, edito da Rizzoli.

Sadie non ha avuto una vita facile. E’ cresciuta sola e ha dovuto prendersi cura di sua sorella Mattie in una piccola cittadina isolata, cercando in tutti i modi di fornirle una vita normale. Ma quando Mattie viene trovata morta, l’intero mondo di Sadie crolla. Dopo un’investigazione piena di errori da parte della polizia, Sadie è determinata a trovare il killer di sua sorella e consegnarlo alla giustizia e perlustra le strade seguendo i pochi indizi che ha per trovarlo. Quando West McCray – un ragazzo che lavora in radio e che si occupa di piccole e dimenticate cittadine americane – sente la storia di Sadie mentre si trova dal benzinaio, diventa ossessionato dalla ragazza scomparsa. Inizia così il suo podcast mentre tiene traccia del viaggio di Sadie, cercando di capire cosa sia successo, sperando di trovarla, prima che sia troppo tardi.

Provo sempre una grande ammirazione per quelle autrici come la Summers in grado di essere penne coraggiosa nel raccontare una storia così scomoda e a tratti persino brutale. Proprio la sua prosa e il suo racconto hanno conquistato in tutto il mondo pubblico e critica facendo vincere diversi premi all’autrice e ricevere diverse nomination ai premi più importanti di letteratura.

Non fatevi, dunque, ingannare da quella che può sembrare inizialmente una storia Young Adult, in grado di intrattenere solo un certo tipo di pubblico, perché qui siamo davanti ad una storia brutalmente universale, capace di legare alle pagine un pubblico giovane quanto un pubblico più maturo. La scrittura veloce e la capacità di coinvolgere della Summers, creano un cocktail di emozioni che colpisce alla bocca della stomaco.

Per la 19enne Sadie non c’è tempo per l’amore, non c’è tempo per le cose tipiche della sua età, la sua si trasforma in una vita volta alla vendetta, in una corsa contro il tempo a cui fa da contraltare la storia di uno speaker radiofonico i cui capitoli sono scritti in una maniera nuova per il genere e quasi spiazzante, ma ben inserito nell’epoca in cui stiamo vivendo.
Sadie è un libro in grado di provocare forti e contrastanti emozioni, dove la Summers decide di ribaltare il genere YA, dove di solito si parla solo di sole-cuore-amore, e di buttarci nell’oscurità del mondo di un’adolescente il cui unico scopo nella vita è la vendetta, dopo un’infanzia tutt’altro che facile.

Cuori strappati da cose ben più gravi di un fidanzato che ti lascia, questa storia vi terrà incollati alle pagine fino all’ultimo respiro.

Sara Prian
Riproduzione vietata

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img