Sabato 14 Giornata del Cane Guida, a Mestre passeggiata collettiva

0
117

L’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Sezione Provinciale di Venezia invita la cittadinanza alla Giornata del Cane Guida, che si celebrerà sabato 14 ottobre a Mestre. L’evento prevede una passeggiata collettiva di non vedenti accompagnati dai loro cani guida che partiranno dal Centro Le Barche alle ore 11.00 e percorreranno le vie del centro.

Istituita nel 2006 dall’UICI, la Giornata Nazionale del Cane Guida vuole essere un momento di riflessione sull’importanza di questo fedele ed instancabile compagno di libertà, nonché l’occasione per sensibilizzare la collettività verso le discriminazioni che, nonostante le disposizioni di legge, vedono protagoniste le persone non vedenti accompagnate dal loro cane guida nell’accedere ai luoghi di pubblica utilità.

Sarà una giornata da trascorrere insieme per riflettere in maniera serena sull’importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità delle persone non vedenti, nonché per portare a conoscenza del pubblico le gravi difficoltà economiche in cui versano le scuole di addestramento nazionali. Tale situazione genera ripercussioni sugli utenti, in quanto sono costretti ad affrontare tempi sempre più lunghi di attesa per la consegna del cane guida. Inoltre, intendiamo informare i cittadini sulla necessità delle scuole per cani guida di trovare persone e famiglie a cui affidare i cuccioli fino all’età utile per iniziare l’addestramento.

Per quel che riguarda le pari opportunità, accade spesso che alle persone non vedenti accompagnate dal loro cane guida sia negato l’accesso a molti luoghi pubblici (come supermercati, ristoranti, hotel etc.) adducendo le più diverse motivazioni di presunto carattere pratico o sanitario, ma che in realtà sono dettate solo da pregiudizi sia verso la persona non vedente, sia verso il suo accompagnatore a quattro zampe.

Oltre che diffondere la corretta conoscenza delle norme di legge (L60/2006) che garantiscono in tal senso la persona non vedente accompagnata dal cane guida, siamo convinti che ancor più importante sia un cambiamento culturale e crediamo che proprio momenti come quello di sabato 14 ottobre possano rappresentare un passo, seppur piccolo, lungo il tortuoso percorso che ci auguriamo conduca verso questo cambiamento.
Auspichiamo pertanto la più ampia partecipazione.

Il Presidente
Dott. Alessandro Trovato


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here