IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATERoberto Tassan presenta il nuovo libro: “Il Buddha, il Tao e l’Analisi Transazionale – Alla ricerca del Sé”
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATERoberto Tassan presenta il nuovo libro: “Il Buddha, il Tao e l’Analisi...

Roberto Tassan presenta il nuovo libro: “Il Buddha, il Tao e l’Analisi Transazionale – Alla ricerca del Sé”

pubblicità

Un tempo, si sa, i veneziani furono grandi navigatori. Marco Polo è forse l’esempio più eclatante di quell’ansia di conoscere e scoprire nuove culture e nuovi mondi e sfidare l’ignoto che rende nobile l’umana condizione.

Oggi questa eredità viene un po’ rinnovata da un libro di grande interesse redatto da uno scrittore venezianissimo: Roberto Tassan, che ha dato alle stampe “Il Buddha, il Tao e l’Analisi Transazionale – Alla ricerca del Sé”, per i tipi della Casa Editrice Viator. (Roberto Tassan non è nuovo a titoli che incutono timore: Leadership & Analisi Transazionale; L’eredità di Adamo – Viaggio nei territori dell’intelligenza corporea; Il corpo emozionale – Fisiologia e fenomenologia delle emozioni).

Di cosa parla il suo ultimo libro?
In sostanza, a leggere tra le righe, dell’aspirazione, comune ad ogni essere umano, alla conquista della serenità o, per dirla con linguaggio psicanalitico, all’avvicinamento al piacere e alla fuga dal dispiacere.
Sì, perché il Buddhismo è una filosofia che si propone di procurare ai suoi adepti il miglioramento psichico ed emotivo grazie alla meditazione, al retto agire ed al retto parlare, al controllo dei desideri e al raggiungimento del Nirvana. E tutto questo, senza ricorrere all’aiuto di entità divine e ultraterrene, ma mediante un percorso ed un lavoro su se stessi.

Il Taoismo invece è imperniato sulla centralità della natura, quella natura, regolatrice e motore dell’universo, benigna all’uomo al quale dona i suoi frutti ed al quale richiede un comportamento e un’esistenza rispettosa delle sue leggi. Quindi l’agire con bontà e rettitudine, mettendo al bando ogni violenza o prevaricazione.

E l’Analisi Transazionale?
L’Analisi Transazionale è una metodica moderna, elaborata nel secondo dopoguerra da uno psichiatra statunitense – Eric Berne – il cui focus risiede nella qualità della comunicazione. Che poi, se ci pensate, è anche qualità della vita. L’essere umano è tale e degno di tal nome solo in quanto animale sociale, entità che socializza e che perciò condivide idee, pensieri, emozioni, stati d’animo e sentimenti con l’Altro. Robinson Crusoue, nell’isola deserta, conduce un’esistenza mutila, priva di relazioni umane e legami con altre persone.

Ma, dobbiamo anche sapere che ogni relazione tra esseri umani è soggetta a qualche pericolo. Fraintendimenti, emozioni confliggenti, errori interpretativi dei messaggi che ci scambiamo sono i pericoli che incombono su ogni relazione. L’Analisi Transazionale ci spiega come evitare errori nella comunicazione e come utilizzare gli stati d’animo – o più scientificamente gli “Stati dell’Io” – più adatti e pertinenti alle varie circostanze relazionali.

Roberto Tassan e Jasmin Diglio – una psicoterapeuta transazionalista con un saggio di taglio terapeutico – esaminano nel libro i vari aspetti teorici e pratici delle filosofie orientali e dell’Analisi Transazionale e i loro legami sostanziali.

Il libro verrà presentato dagli autori il 17 aprile nella Sala Consiliare del Municipio di Mogliano; il 29 aprile nella Libreria Feltrinelli di Treviso; il 9 maggio nella Scoletta dei Calegheri a Venezia e il 13 maggio alla Libreria Feltrinelli di Mestre. Gli appuntamenti sono alle ore 18.

Redazione

Riproduzione vietata

roberto tassan buddha tao analisi transazionale libri nuovi

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img