IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieRivoluzione nei collegamenti Venezia-Mestre, arriva sopraelevata
Questa notizia si trova quialtre notizieRivoluzione nei collegamenti Venezia-Mestre, arriva sopraelevata

Rivoluzione nei collegamenti Venezia-Mestre, arriva sopraelevata

pubblicità

referendum separazione venezia mestre

Una rivoluzione in vista sul Cavalcavia di Mestre all’altezza della Fincantieri, due rotonde, una sopraelevata di dieci metri e un’altra alla fine del ponte di Via Torino. Un progetto enorme sulla viabilità terrafermiera nei suoi stessi rapporti con la città lagunare. Il nuovo svincolo che interessa Venezia Mestre e Marghera sta nel progetto dei vincitori del bando comunale, lo studio Favero & Milan con Net Engneering.

In futuro, assicura Il Comune, si avranno collegamenti più rapidi, più semplici, dotati di rotonde e rampe in grado di semplificare il traffico, di distribuirlo e quindi regolamentarlo, anche grazie al supporto di 16milioni di euro messi a disposizione dal Ministero allo Sviluppo economico, che previa una rivisitazione del progetto e di una valutazione sull’impatto ambientale ed estetico, potrà dar l’avvio graduale ai lavori.

Il Comune aveva proposto un tunnel, ma il rischio degli scavi e il timore di rimuovere terreni inquinati, ha fatto desistere i 14 progettisti in gara, che hanno tutti optato per la soluzione cavalcavia, che diventerà un’asse diretta Mestre Venezia.

Tra qualche mese si avrà il progetto definitivo, la gara e l’inizio e la fine dei lavori è prevista tra il 2018 e 2019 e non saranno anni semplici per la presenza dei cantieri in una zona così trafficata, nevralgica, che deve essere fruibile nonostante la compromissione stradale. Una rivoluzione quindi in tutti i sensi, che dovrebbe però assicurare un futuro migliore, strategico in materia di flussi (differenziati) e di circolazione che interesserà Venezia, Mestre, Marghera, Vega. E’ prevista una pista ciclabile per i collegamenti interni a Vega

Un’immagine d’insieme ci riporta una struttura mastodontica nell’impatto visivo che dovrà essere accompagnata da previdente cautela.

La sopraelevazione trasforma il territorio che lega la terraferma a Venezia e rotatorie e rampe trasfigureranno l’esistente allo scopo di migliorare la circolazione dei mezzi di trasporto e di snellire e superare gli intasamenti che puntualmente rivelano necessità di soluzione.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img