IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEQuando chiudono uffici anagrafici, commissariati, non è più un Paese civile e democratico
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEQuando chiudono uffici anagrafici, commissariati, non è più un Paese civile e...

Quando chiudono uffici anagrafici, commissariati, non è più un Paese civile e democratico

pubblicità

Bonus Irpef di 80 euro anche a disoccupati, cassintegrati e lavoratori in mobilita'

Ho lavorato sei anni agli sportelli d’anagrafe, e conosco bene le realtà. Sono stata un anno e mezzo a Marghera, nonostante la mole di lavoro, lì ho lasciato il mio cuore.

Agli sportelli d’anagrafe, stato civile, sportello cittadini comunitari, non si sfornano solo certificati, c’è una mole di lavoro immensa che solo gli “addetti ai lavori” conoscono.

Lo Stato Italia fa entrare tutti i giorni stranieri da ogni dove, quanto gli uffici pubblici lavorano per loro? Non stimabile. Forze dell’ordine, uffici giudiziari, prefettura, ambasciate, consolati… mettiamo per ultimi gli uffici demografici che sono il tema in oggetto.

Agli sportelli ed uffici dei demografici, è necessario dare spiegazioni e consulenza agli utenti, già è difficile con gli italiani, immaginarsi cosa può essere con gli stranieri che non conoscono e non sanno scrivere la nostra lingua.

I più fortunati hanno i bambini che frequentano le scuole italiane ed accompagnano i genitori facendo da interpreti.

Nel Comune di Venezia, il territorio è articolato, isole, centro storico e terraferma. Ogni territorio presenta una caratteristica e bisogni diversi.

Chiudere demografici e servizio sociale, servizi indispensabili vuol dire lasciare non solo i veneziani allo sbando, ma soprattutto gli stranieri che continuano ad arrivare, senza riferimenti.

Chiudere poi anche i commissariati…., che non commento tanto la cosa sia grave. Stanno via via togliendo la presenza dello Stato dal territorio… quindi il controllo e la sicurezza, non serve esprimere opinione ne commenti ma, una cosa non possa fare a meno di sottolineare. Tutto questo è degno di un Paese civile e democratico?

Patrizia Pensa

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. commento il mio articolo: Sono anni che gli uffici demografici hanno subito la riorganizzazione, se siano arrivati a questo, nessuno è innocente. Per quanto il sindaco Brugnaro, ieri ho letto il suo Twitter satirico (?). La persona del Sindaco, rappresenta l’istituzione dello Stato, le regole, la morale. Questo Twitter è stata una delusione.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img