Si terrà venerdì 21 dicembre alle ore 18:00 a Portogruaro, presso la sede cittadina di CasaPound Italia in via Pio X, 20, la conferenza dal tema “Rosso Istria” con lo storico e interprete del film “Red Land”, Danilo Leo Lazzarini.

A seguito della conferenza, presso il “Teatro cinema C” di Concordia Sagittaria in via 1° Maggio, verrà proiettata la pellicola del film.

“È un evento culturale importante – afferma Tino Bozza, responsabile cittadino del movimento della tartaruga frecciata – perché una certa parte politica ha sempre mantenuto un silenzio omertoso su eventi tragici come quello degli italiani trucidati nelle foibe, avvenuti a guerra finita, ma che hanno lacerato nel profondo l’anima del nostro popolo.

La storia di “Red Land” è la storia, terribile, di una ragazza italiana, Norma Cossetto, laureanda a Padova ma di origini istriane, la quale ha subito le peggiori sevizie ed è stata infine barbaramente gettata in una foiba, tutto perché non ha mai voluto rinnegare la sua italianità*.

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

“In un momento storico così delicato – conclude Bozza – in cui si vorrebbe distruggere ogni identità, la storia di questa ragazza ci ricorda che la nostra terra, la nostra storia, la nostra appartenenza sono invece qualcosa di così importante da poter morire per esse, affinché siano mantenute e preservate.

Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza a partecipare alla conferenza e alla visione del film”.

ULTIME NOTIZIE PUBBLICATE


Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here