COMMENTA QUESTO FATTO
 

Porto di Venezia e Teatro la Fenice premiano studenti per "Otello in Porto"

Con una significativa risposta da parte delle istituzioni scolastiche del territorio si è conclusa la “sfida”.

Il progetto Pixel Trailer: Otello in porto, realizzato in collaborazione con il Porto di Venezia, ha proposto ai giovani studenti la realizzazione di un video artistico che condensasse alcuni momenti significativi dell’opera di Giuseppe Verdi. Il video doveva essere interamente girato nella realtà portuale veneziana, da considerare come un’ideale location per la messa in scena del titolo verdiano, sulla scia di altre esperienze performative già realizzate in stazioni e aeroporti.Hanno partecipato al concorso duecento studenti provenienti, oltre che dal Liceo artistico Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, anche dal Liceo artistico Michelangelo Guggenheim di Mestre, dal Liceo artistico statale di Treviso, dal Liceo artistico Nani Boccioni di Verona e dal liceo artistico Marco Polo di Venezia.

L’attenzione nei confronti dei giovani e delle nuove generazioni è uno dei punti cardine dell’attività della Fondazione Teatro La Fenice, e si concretizza non solo nell’organizzazione di iniziative formative volte ad avvicinare i ragazzi al teatro musicale o nella promozione di eventi pensati per incentivare la loro presenza agli spettacoli del cartellone, ma anche nella ideazione e nel sostegno di progetti volti a stimolare la loro eccezionale energia creativa in relazione a quell’enorme patrimonio artistico che è il melodramma. Ancor meglio se questa giovane creatività ha la possibilità di esprimersi attraverso i più innovativi strumenti tecnologici del nostro tempo.

È per questo che con particolare soddisfazione il sovrintendente Fortunato Ortombina e Federica Bosello Responsabile Promozione e Rapporti Istituzionali di Autorità di Sistema Portuale hanno premiato domenica la classe 5BL a indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo artistico Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, vincitrice del concorso creativo Pixel Trailer: Otello in porto. Accompagnati dai docenti A. Rota, V. Mimo, L. Santi e Beltrame, i venticinque studenti autori del video vincente – che è già online nel sito e nei canali social della Fondazione Teatro La Fenice – hanno ricevuto una targa-ricordo in occasione della loro partecipazione alla recita di Otello al Teatro La Fenice e sono stati inoltre invitati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per una speciale visita guidata alle infrastrutture portuali.


Nella foto: Il sovrintendente Fortunato Ortombina e Federica Bosello, Responsabile Promozione e Rapporti Istituzionali dell’Autorità di Sistema Portuale premiano la classe 5BL a indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo artistico Carlo Rosselli di Castelfranco Veneto, vincitrice del concorso creativo “Pixel Trailer: Otello in porto”

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here