IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPolfer veneziana allertata più volte in un giorno per minori da soli nei treni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPolfer veneziana allertata più volte in un giorno per minori da soli...

Polfer veneziana allertata più volte in un giorno per minori da soli nei treni

pubblicità

Polfer, giornata impegnativa per minori non accompagnati sui treni

La giornata di domenica ha sottolineato una volta di più che il treno e le stazioni ferroviarie sono spesso frequentate dai minori che, decisi ad allontanarsi da casa per vari motivi e non in possesso di particolari mezzi economici, scelgono di utilizzare il trasporto ferroviario per i loro spostamenti a breve o lungo raggio.
Infatti la Polizia Ferroviaria di Mestre, che ha sempre dimostrato un’attenzione particolare a questo fenomeno, durante la propria attività di prevenzione e controllo dello scalo, è stata allertata per varie volte per dei minori presenti a bordo di convogli ferroviari.

Il primo caso è avvenuto durante la notte a bordo di un treno notturno a lunga percorrenza, dove tre ragazzine somale di circa 16/17 anni, sono state rintracciate prive di documenti e mezzi di sussistenza. Le tre ragazzine, in un inglese stentato, hanno solo fatto capire di essere stanche dal viaggio e dopo gli opportuni accertamenti sono state affidate presso un centro di prima accoglienza.

Nel pomeriggio invece, a bordo di un treno regionale proveniente da Trieste, la Polizia Ferroviaria è intervenuta per due minori italiani che risultavano, dal controllo a bordo, privi del relativo biglietto. Una volta forniti i documenti e regolarizzati, venivano fatte intervenire le relative famiglie per l’affidamento.

Infine alla sera, a bordo di un Frecciargento proveniente da Roma, due ragazzini, un moldavo ed un rumeno, sono stati sorpresi privi del titolo di viaggio e dei documenti.
Una volta provveduto all’accertamento sull’identità, sono state interessate le rispettive famiglie le quali, poco dopo, hanno potuto riabbracciare i loro figli che venivano pertanto riaffidati agli esercenti la patria potestà.

20/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img