IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPesci robot nella laguna di Venezia. E' un esperimento scientifico
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPesci robot nella laguna di Venezia. E' un esperimento scientifico

Pesci robot nella laguna di Venezia. E’ un esperimento scientifico

pubblicità

Pesci robot nella laguna di Venezia. E' un esperimento scientifico

Uno sciame di 120 pesci robot è in procinto di popolare la laguna di Venezia grazie ad un progetto scientifico dell’Unione europea che mira a stabilire nuovi standard nel monitoraggio ambientale sott’acqua.

Alcuni esemplari di questi pesci robot, in grado di muoversi in ambienti marini e comunicare autonomamente, sono in mostra e in funzione in anteprima presso Expo Venice Aquae fino a venerdì 16 ottobre.
Le dimostrazioni del loro funzionamento nonché le spiegazioni degli scienziati si tengono presso gli spazi del progetto subCULTron, promosso dall’Unione europea, e realizzato da un gruppo di ricerca che vede la presenza del Co.Ri.La., il Consorzio di Venezia per le ricerche lagunari, e della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa accanto a università e aziende di Austria, Croazia, Francia, Belgio e Germania. Capofila del progetto è l’Artificial life lab dell’Università di Graz (Austria).

I pesci robot nella laguna di Venezia sono un esperimento di questo nuovo sistema integrato automatizzato, in virtù dell’enorme varietà biologica ed ecologica nonché delle continue influenze che industrie, abitanti e turisti esercitano sull’ambiente e sugli organismi che la popolano.

Già dal 2016, ma il più è previsto per il 2017, i canali di Venezia, le saline e gli allevamenti di mitili della Laguna ospiteranno sciami di piccoli sottomarini autonomi che dialogheranno tra loro in libertà per raccogliere dati riguardanti i diversi habitat in cui si troveranno.

Redazione

14/10/2015

Riproduzione vietata

(foto di repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img