IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEstoriaDalle palafitte preistoriche a Venezia: vivere tra terra e acqua
Questa notizia si trova quistoriaDalle palafitte preistoriche a Venezia: vivere tra terra e acqua

Dalle palafitte preistoriche a Venezia: vivere tra terra e acqua

pubblicità

Raccontare il tema del costruire e vivere in ambienti umidi e proporre un percorso che illustri, grazie ai dati scientifici provenienti dalle più aggiornate ricerche e all’osservazione diretta dei reperti esposti, gli aspetti salienti della cultura preistorica palafitticola e i tratti caratteristici di Venezia.
“Vivere tra terra e acqua – dalle palafitte preistoriche a Venezia” è il titolo della mostra in corso a Palazzo Corner Mocenigo, a San Polo, a cura del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza e in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Veneto, un percorso espositivo che rientra negli eventi celebrativi dei 1600 anni della fondazione della città di Venezia.

 

 

Il Veneto conta ben quattro dei 19 siti palafitticoli tutelati in Italia: l’esposizione suggerisce quindi al visitatore un raffronto tra queste realtà lontane secoli di storia ma così vicine geograficamente e culturalmente.
Il piano terra del Palazzo ospita anche una suggestiva raccolta di reperti e materiale fotografico provenienti dal Museo Storico della Guardia di Finanza e dalla sua fototeca che raccontano un secolo di vita del Corpo a Venezia e nella laguna.
Nel frattempo, a Palazzo Corner Mocenigo è in corso anche “Laguna invita: conoscerla, rispettarla, tutelarla. Viverla”, un altro evento pensato per celebrare la nascita di Venezia. Si tratta di un’esposizione artistica divulgativa sulle tradizionali specie ittiche locali che mette in mostra una selezione di 60 acquarelli del noto artista veneziano Claudio Trevisan.
L’evento affronta il tema del mare con delle opere che rappresentano le specie ittiche che popolano l’alto Adriatico e la laguna veneta, con la consapevolezza di quanto la loro approfondita conoscenza sia importante per la salvaguardia della biodiversità marina e, indirettamente, poiché ce ne cibiamo, per la salute della collettività.

 

 

Entrambe le mostre sono visitabili gratuitamente fino al 31 ottobre 2021.
Per garantire a tutti un’esperienza sicura e piacevole negli spazi espositivi di Palazzo Corner Mocenigo, si consiglia di prenotare la propria visita online, scegliendo il giorno e la fascia oraria di entrata.
La durata di permanenza negli spazi espositivi è di massimo un’ora.
Orari di visita: da lunedì a venerdì (giorni feriali): alle 11, alle 12 e alle 15.30; sabato, domenica e giorni festivi: alle 10, alle 11, alle 12, alle 13.30, alle 14.30, alle 15.30.

Per informazioni e prenotazioni: palazzocornermocenigo.it
mail: museovenezia@gdf.it

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img