IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteOtto passi nel futuro, comprendere quello che verrà con i più piccoli
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteOtto passi nel futuro, comprendere quello che verrà con i più piccoli

Otto passi nel futuro, comprendere quello che verrà con i più piccoli

pubblicità

otto passi nel futuro

La curiosità dei bambini. Una delle cose più belle e preziose di tutti i tempi. Se poi ad aiutare ad alimentarla ci sono libri come “Otto passi nel futuro” di Umberto Guidoni e Andrea Valente, edito da Editoriale Scienza, il gioco è fatto.

L’opera vede, ancora una volta, Martino e Zioguido alle prese, questa volta, con la scienza e il mondo del futuro, ponendosi domande e fornendo risposte che non solo possono interessare il più piccolo, ma che intratterranno anche gli adulti. La bellezza di questo libro, infatti, è l’invito sottointeso di leggerlo insieme, di mettersi sul divano ed interpretare i due ruoli nel libro: i più piccoli pongono le domande e i grandi rispondono.

Cosa ci aspetta da qui ad un secolo, ma anche da qui a 10 anni? Come cambierà il mondo, quali saranno le cose che ora diamo per scontate, ma che diventeranno rare e ancora più importanti? Guidoni e Valente ci prendono per mano in un viaggio che conduce ad una consapevolezza maggiore sul nostro universo e lo fa divertendoci e in maniera semplice. Attraverso le immagini, infatti, i bambini vengono coinvolti non solo dai testi, ma anche da un apparato visivo colorato e ricco di significato.

Una lettera d’amore al futuro, alla nostra Terra e al nostro Universo, che gioca su uno dei sogni più comuni dei più piccoli (e anche dei più grandi): vedere le stelle da vicino e diventare astronauti. Un sogno che, attraverso queste pagine e con l’aiuto dell’immaginazione, qui può diventare realtà. Perché c’è un pianeta da salvare, imparando, fin da piccoli, ad amarlo a scoprire le cose che può riservarci a staccarci dai device e riemozionarci davanti ad un fiore, davanti ad un cielo stellato, all’acqua che scorre copiosa nelle nostre case donandoci la vita.

Riscoprire quindi, non solo scoprire, guardarsi attorno con consapevolezza e guidare i più piccoli in una Terra che può essere migliore, a guidarli in otto passi a scoprire cosa potrebbe accadere e quali effetti già si sentono sul nostro presente. Un futuro per cambiare il passato che, per ora, è ancora presente, il tutto con allegria e divertimento, in un libro da leggere insieme.

… il futuro, per definizione, non ha un limite e nemmeno un’ultima pagina o un ultimo capitolo

Potete trovare molti altri libri per ragazzi sul sito www.editorialescienza.it

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img