IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREEx Ospedale al Mare, Ginecologia va abbattuta
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREEx Ospedale al Mare, Ginecologia va abbattuta

Ex Ospedale al Mare, Ginecologia va abbattuta

pubblicità

Ospedale al Mare, padiglione Ginecologia va abbattuto

La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia ha reso noto che ieri si è svolto un sopralluogo congiunto al compendio dell’Ex Ospedale al Mare, al Lido di Venezia, tra la proprietà (Cassa Depositi e Prestiti), l’impresa Orseolo Restauri, incaricata dei lavori di messa in sicurezza, i tecnici del Comune, della Municipalità e di Insula Spa.

La nota dei Lavori pubblici evidenzia che, dopo aver eseguito i primi interventi per la messa in sicurezza di un cornicione pericolante e verificato che le condizioni statiche dell’edificio evidenziano gravi carenze con possibilità di crolli anche di notevoli proporzioni, sono state interrotte le lavorazioni a salvaguardia delle maestranze; pertanto la direzione comunale ha emesso una diffida nei confronti della proprietà con lo scopo di compiere le verifiche e riprende i lavori di messa in sicurezza.

La proprietà – continua la nota – ha palesato la volontà di risolvere gli inconvenienti, magari demolendo la porzione del fatiscente edificio prossima alla strada, la cui situazione di pericolo provoca disagio alla circolazione e alla cittadinanza; è previsto nei prossimi giorni un incontro con la Soprintendenza per la definizione delle modalità operative delle demolizioni.

La Direzione Lavori pubblici, a tal proposito, ricorda l’importanza della scrupolosa osservanza, da parte della cittadinanza, dell’ordinanza di modifica della viabilità lungo la strada dell’Ospizio Marino e l’assoluto divieto d’accesso alle aree dell’ex ospedale, che potrebbero essere tuttora interessate da crolli anche di notevoli dimensioni.

Risultato, a quanto pare, è che l’ex reparto di ginecologia dell’ospedale al Mare del Lido va demolito perché pericolante e pericoloso. La situazione è peggiorata dopo che il tetto dell’edificio è crollato a fine anno. Nell’ipotesi di ulteriori crolli, via dell’Ospizio marino resta chiusa al traffico.
La palazzina è vincolata però, pertanto sulla demolizione l’ultima parola spetta alla Soprintendenza.

Monica Manin

[14/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img