IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEOperaio Mestre morto, incidente che poteva essere evitato
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEOperaio Mestre morto, incidente che poteva essere evitato

Operaio Mestre morto, incidente che poteva essere evitato

pubblicità

Un ennesimo incidente mortale sul lavoro che poteva essere evitato. Come del resto gran parte degli incidenti potrebbero essere evitati con le dovute precauzioni e prescrizioni di legge.

Anche nel caso dell’operaio edile di Mestre deceduto ieri non sono state adottate le misure di prevenzione previste per i cantieri.
Il fatto è ancora più grave perché il lavoratore operava, da almeno due mesi, senza contratto e assicurazione, cioè in nero.

I contorni della vicenda non sono ancora chiari: sarebbe molto inquietante se davvero l’operaio fosse stato da solo, con una scala di sua proprietà e senza attrezzatura antinfortunistica dopo che le impalcature erano già state smontate da qualche giorno.

Questa tragedia è un altro episodio che parla di illegalità. Ancora troppo spesso si ricorre a personale in nero. E questa nuova morte dimostra quanto i dati statistici siano distorti, perchè gli incidenti emergono solo quando ci scappa il morto. Uscire dal lavoro nero vuol dire liberarsi dalla schiavitù che porta sempre alla precarietà e al rischio. Non possiamo più accettare che si debba prendere un lavoro purchessia a causa della crisi. Anzi è vero il contrario, la crisi si acutizza col cattivo lavoro che scaccia quello buono.

Il Sindacato Confederale è da sempre impegnato a promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e da sempre chiede il rafforzamento delle attività ispettive di Spisal e Inail. Purtroppo invece si va nel senso opposto, con un personale insufficiente per dei carichi di lavoro cosi importanti.

La Cgil è vicina alla famiglia della vittima e si mette a disposizione per risolvere gli eventuali problemi legali e previdenziali.

ENRICO PIRON
Segretario Generale Cgil Venezia

15/07/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img