5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
27.8 C
Venezia
martedì 15 Giugno 2021

Il Reato di omicidio e lesioni stradali a 6 mesi dalla sua introduzione, convegno a Venezia

HomeNotizie Venezia e MestreIl Reato di omicidio e lesioni stradali a 6 mesi dalla sua introduzione, convegno a Venezia

presentazione Idro provincia

L’I.P.A, International Police Association, Esecutivo Locale di Venezia, organizza per il giorno Martedì 27 settembre 2016, ore 08: 30, presso il terminal 103 della Stazione Marittima del Tronchetto-Venezia, un Convegno/dibattito dal titolo:
“Il Reato di omicidio e lesioni stradali a 6 mesi dalla sua introduzione: il ruolo dell’Operatore di polizia e del soccorso tra necessità operative e dovere d’ufficio” .

L’incontro ha l’obbiettivo di analizzare e dare risposte ai vari dubbi sui contenuti della norma e far conoscere i potenziali rischi a cui possono esporsi tutti gli operatori del soccorso nel caso in cui debbano intervenire in un incidente stradale o, nel peggiore dei casi, siano loro stessi coinvolti in sinistri con i mezzi di servizio da loro condotti. E’ possibile che un incidente stradale che vede coinvolto un qualsiasi veicolo in condizione di emergenza possa comportare pesanti sanzioni per il conducente/soccorritore?

A ciò si aggiunga l’introduzione di nuovi strumenti legislativi apparentemente in contrasto con le realtà operative, quali il prelievo coattivo di liquidi biologici, l’eventuale obbligo di procedere all’arresto in flagranza di reato dei coinvolti, l’obbligo di considerare il luogo dell’incidente stradale grave come “scena del crimine” a tutti gli effetti e la necessità di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione o il rischio di “inquinamento” del campo del sinistro dato dall’intervento di altri operatori del soccorso e/o di altri soggetti.

Saranno relatori dell’iniziativa, dialogando anche con gli operatori del settore intervenuti:
-Dr. Carlo NORDIO: Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Venezia;
-Avv. Giovanni COLI: Componente del Consiglio Direttivo Camera Penale Veneziana “Antonio Pognici”;
-Dr. Giordano BISERNI: Presidente A.S.A.P.S.;
-Dr. Ugo TERRACCIANO: Primo Dirigente della Polizia di Stato, Consigliere Nazionale A.S.A.P.S;
-D.ssa Cinzia RICCIARDI: Primo Dirigente della Polizia di Stato, Comandante del Compartimento Polizia Stradale per il “Veneto” di Padova, in rappresentanza del Ministero dell’Interno;

Moderatore: Dr. Luca GINETTO, giornalista e conduttore RAI.

All’evento risultano iscritti 400 (quattrocento) ospiti, tutti appartenenti alle Forze di Polizia e del Soccorso provenienti da tutta Italia a conferma dell’elevato interesse per l’argomento trattato.

L’I.P.A. (International Police Association), nel contesto internazionale, è un Organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa, dell’ONU e dell’O.A.S. . Gli è stato conferito lo status di “International NGO maintaining operational relations within the UNESCO”. E’ un Organismo apolitico, presente in ben 62 Stati sparsi nei cinque continenti. Conta, nel mondo, oltre 380.000 aderenti, di cui oltre 15. 000 solo in Italia. Si propone di avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, elevandone nel contempo il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere: con viaggi-studio, con conferenze e i dibattiti, con incontri ed attività culturali.
L’I.P.A. infine, rappresenta un mezzo d’incontro e di conoscenza fra le persone diverse per lingua, razza, religione e colore.

22/09/2016

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor