IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

Oggi l’eclissi

pubblicità

Oggi l'eclissi, possibilità di alte maree

Oggi l’eclissi, alle 9.30 a dare spettacolo sarà l’eclissi solare, che secondo alcune fonti, scatenerà delle maree secolari. Venezia come le acque della baia di Mont Saint-Michel? Vi è la possibilità che le acque subiscano un innalzamento del livello del mare.

A generare questa marea eccezionale un po’ ovunque, sarà l’allineamento di Sole-Luna-Terra, che si crea durante l’occultamento del primo. L’allineamento amplifica le forze in gioco e, secondo gli scienziati francesi, l’eccezionalità dovrebbe accompagnare tutte le eclissi del XXI secolo.

Il mare, nella baia situata a nord della Francia potrà arrivare a 14 metri d’altezza, sfiorando il valore 119 vicino al massimo teorico di 120, nulla di così preoccupante invece a Venezia, dove sono attesi 75 centimetri (circa 20-25 centimetri in più, dovuti all’eclissi).

Oggi l’eclissi raggiungerà il suo picco dopo qualche ora rispetto alla fase di totalità dell’eclissi.
In Italia l’effetto sarà parziale, intorno al 70 per cento, al settentrione si avrà il massimo di copertura dell’astro intorno alle 10.40, al Sud invece, sarà del 56 per cento. Non resta quindi che godersi lo spettacolo, che si ripeterà soltanto nel 2026.

Sara Prian

20/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img