IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
7.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIObama: "Sbagliato ritirare il film The Interview. Risponderemo alla Corea"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIObama: "Sbagliato ritirare il film The Interview. Risponderemo alla Corea"

Obama: “Sbagliato ritirare il film The Interview. Risponderemo alla Corea”

pubblicità

Barack Obama ha preso male il ritiro del film The Interview, film cancellato per attacchi terroristici via computer. Il presidente ha intenzione di reagire con una risposta verso la Corea del Nord. Una risposta “proporzionale”.

«Ci sarà la nostra azione, in tempi e modi che decideremo e che certo non posso rivelare qui» ha confermato Obama, chiudendo il circuito di indiscrezioni messo in moto nella mattinata da un comunicato dell’Fbi. Nel comunicato i dirigenti del servizio di sicurezza nazionale confermano i sospetti degli ultimi giorni: l’ordine di sabotare i server della Sony è partito da Pyongyang.

«Capisco i timori di Sony, ma hanno commesso un errore a ritirare il film — ha subito risposto Obama — se mi avessero consultato, avrei fatto presente che qui siamo in America e che non possiamo farci intimidire da nessuno. Nessuno ci può togliere la nostra libertà». Nel discorso del presidente richiami ai fondamenti «della democrazia americana», ai ricatti «inammissibili», agli appelli retorici: «Vi immaginate cosa accadrebbe se qualcuno potesse pensare di poter bloccare un documentario o una notizia sgradita?».

La Casa Bianca, sul fronte della «risposta» promessa contro la Corea del Nord, si deve muovere con estrema cautela. Già ora il regime si trova in cima alla lista degli stati non graditi, assediato da un’infinità di sanzioni economiche, con il solo appoggio della Cina.

Proprio in virtù di quell’appoggio Obama ha precisato che «la Corea del Nord ha agito da sola, senza la collaborazione di altri Stati».

Mario nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img