IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREUna nuova Porta di Venezia tra Tronchetto e Piazzale Roma
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREUna nuova Porta di Venezia tra Tronchetto e Piazzale Roma

Una nuova Porta di Venezia tra Tronchetto e Piazzale Roma

pubblicità

Una nuova Porta di Venezia tra Tronchetto e Piazzale Roma

Cronaca di un luogo veneziano in fase di trasformazione. I veneziani potranno assistere alla nascita di una nuova porta d’accesso a Venezia e i turisti trarne sostanziali benefici. Lo ha deciso la Giunta comunale in un accordo programmatico con il Porto, da realizzarsi entro quattro anni.

Il nuovo ingresso alla città storica si attuerà con il fantomatico garage tra il Tronchetto, Piazzale Roma e il terminal People Mover, nello spazio fin qui usato a parcheggio. Ora il progetto verrà esaminato dal Consiglio comunale che valuterà la proposta, i vantaggi e gli eventuali limiti alla sua realizzazione.

L’utilizzo odierno dell’area è stata definito poco vantaggioso e sono tanti e consistenti i cambiamenti probabili in futuro. L’ex sede della Capitaneria di Porto diventerà un albergo, è previsto un parcheggio, una piazza e giardini pensili per un costo orientativo di 100milioni di euro. Nasceranno 150 nuovi posti di lavoro, il garage ospiterà 2100 posti, duecento dei quali destinati al Comune (la questione dei posti macchina in passato ha creato molti dissidi e contrasti).

Fin dal 2007 il Porto punta alla realizzazione di questo progetto che dovrebbe agevolare soprattutto i giovani e i croceristi e nelle intenzioni dell’Autorità portuale vige l’esecuzione del progetto del Gruppo Fiorentino Elite vacanze Gestioni che si espone con 16milioni di euro per la costruzione dell’ albergo, nonché di due piscine e spazi espositivi. Nel dare e avere tra istituzioni, il Porto dovrà versare 4milioni di euro al Comune, dopo la firma dell’accordo, sistemare una linea dell’acquedotto in centro storico e ristrutturare il People Mover.

Il Comune a sua volta concederà l’aumento della cubatura al futuro albergo, che potrà così contare su duecento stanze, aprirà a nuovi spazi commerciali, negozi, uffici e ristoranti, una piazza e una grande terrazza.

Il tutto per decongestionare la città soprattutto di notte e riqualificare quel territorio che apre alla città storica, cui hanno dato il benestare nel 2013 la Soprintendenza e la Salvaguardia, dato che tutti i lavori riguarderanno l’interno delle strutture e la facciata esterna La Porta, rimarrà fedele alle sue origini.

Andreina Corso

21/10/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img