IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaImmigrazione: 4mila sbarchi in 48 ore e altri in arrivo, centri al collasso
Questa notizia si trova quiCronacaImmigrazione: 4mila sbarchi in 48 ore e altri in arrivo, centri al...

Immigrazione: 4mila sbarchi in 48 ore e altri in arrivo, centri al collasso

pubblicità

lampedusa sbarco barcone

4mila migranti sono sbarcati nelle ultime 48 ore nelle coste siciliane. 2mila soltanto nella giornata di ieri e tra questi c’è anche un morto che era a bordo di un’imbarcazione di disperati.

Nei prossimi giorni, con il favore delle previsioni del tempo, gli arrivi si intensificheranno ulteriormente, e il flusso è diventato così imponente che la nostra Marina Militare, le navi dell’operazione Mare Nostrum, non sono più sufficienti a salvare tutte quelle migliaia di persone.

“La stima dei nostri servizi segreti – conferma il ministro degli interni, Angelino Alfano – è che nei campi di raccolta in Libia ma anche in Egitto ci sono oltre 400 mila persone, in maggioranza Siriani, Palestinesi, Etiopi, Eritrei, Senegalesi, Nigeriani e di altri Paesi del Centro Africa, che sono in attesa di partire con i barconi gestiti dai trafficanti di esseri umani.

“L’emergenza si fa sempre più grave, non c’è uno stop agli sbarchi”, ha detto Alfano.”In questo momento- aggiunge- ci sono due navi mercantili, commerciali, da noi allertate, che stanno soccorrendo una 300 l’altra 361 persone, e si stanno prodigando nell’aiuto a queste persone”.

Ma i centri di accoglimento siciliani sono al collasso. Il Sos arriva dai prefetti del siciliano: “Non abbiamo più posti per accoglierli, il governo mandi la Protezione civile”.

Redazione

[09/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img