IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREFuturo di Porto Marghera: l’assessore Farinea incontra i sindacati
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREFuturo di Porto Marghera: l’assessore Farinea incontra i sindacati

Futuro di Porto Marghera: l’assessore Farinea incontra i sindacati

pubblicità

porto marghera venezia polo industriale

Porto Marghera e il suo futuro produttivo. Questo il tema dell’incontro avvenuto oggi pomeriggio tra l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Alfiero Farinea, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali, i segretari generali provinciali della Cgil e della Cisl, rispettivamente Roberto Montagner e Lino Gottardello, e Mauro Di Matteo in rappresentanza della Uil.

“Considero positivo e importante l’incontro di oggi – ha commentato Farinea – che consolida una collaborazione indispensabile per creare le condizioni necessarie alla reindustrializzazione di Porto Marghera. Ritengo che la complessità dell’area e la sua valenza strategica, che va ben oltre i confini comunali, richiedano necessariamente il coinvolgimento e la consultazione delle rappresentanze delle categorie economiche e sociali nei momenti di discussione e decisione dei processi di sviluppo dell’area industriale”. L’Assessore Farinea ha ricordato i recenti strumenti normativi e di programmazione finalizzati al mantenimento e al rafforzamento della natura produttiva-industriale di Porto Marghera. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno così potuto verificare e condividere le azioni promosse dal Comune di Venezia al fine di superare i principali fattori che hanno condizionato lo sviluppo dell’area industriale di Porto Marghera.

L’appuntamento è stato l’occasione anche per fare il punto sulle situazioni di crisi produttiva e occupazionale che interessano alcune aziende di Porto Marghera che le organizzazioni sindacali e il Comune di Venezia seguono con attenzione per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Durante l’incontro è stata infine condivisa la necessità di semplificare i processi di acquisizione dei titoli abilitativi e autorizzativi per favorire l’insediamento di attività produttive nell’area di Porto Marghera. A tal fine l’assessore Farinea, ricordando anche la specifica delega in materia, ha comunicato la recente costituzione di un’apposita struttura che dovrà definire modalità e strumenti per la semplificazione dei procedimenti autorizzatori urbanistici, edilizi ed ambientali, anche considerando le opportunità offerte dall’articolo 37 del Decreto Del Fare che prevede la stipula di convenzioni e accordi tra enti al fine di snellire le procedure e abbreviare i termini dei procedimenti amministrativi.

Redazione

[20/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img