IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaCitta' metropolitana al via, Zaccariotto: «Collaborazione nell'interesse dei cittadini»
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaCitta' metropolitana al via, Zaccariotto: «Collaborazione nell'interesse dei cittadini»

Citta’ metropolitana al via, Zaccariotto: «Collaborazione nell’interesse dei cittadini»

pubblicità

citta metropolitana francesca zaccariotto e i sindaci

Oggi in Provincia di Venezia nella sala del Consiglio di Ca’ Corner la presidente Francesca Zaccariotto ha partecipato con una relazione introduttiva alla riunione con 36 sindaci e amministratori della provincia veneziana convocata dal sindaco del capoluogo, Giorgio Orsoni. L’ordine del giorno, avviare le procedure per lo studio dello Statuto della citta’ metropolitana, eleggendo la Conferenza statutaria e il Consiglio metropolitano. In apertura è intervenuto con una relazione anche il prefetto Domenico Cuttaia. Presenti anche il segretario generale della Provincia Stefano Nen, e il direttore generale Giuseppe Panassidi.

Ha poi dichiarato la Presidente Zaccariotto: «Dopo il percorso che ha avuto la legge n. 56 approvata l’8 aprile scorso, si entra nel vivo della fase operativa attraverso un primo confronto informale con tutti i sindaci. C’è la volontà condivisa con il sindaco Orsoni, nonostante il testo normativo non lo preveda, di proseguire assieme i lavori, attivando ogni forma di collaborazione, soprattutto nell’interesse dei nostri concittadini, che nei prossimi sei mesi continuano ad aspettarsi dalla Provincia la manutenzione delle strade, scuole adeguate e sicure e servizi che funzionano al meglio. Se la lettura politica della norma approvata dal governo mi spingerebbe dunque a vedere il bicchiere mezzo vuoto, non ultimo anche in forza dell’ultimo decreto approvato il n. 66 del 24 aprile scorso che taglia dal nostro bilancio ulteriori 5 milioni di euro (pari al 17% delle spese correnti del bilancio provinciale), la lettura responsabile del nostro ruolo nei confronti del territorio, e della struttura provinciale che attende risposte precise, ci spinge a proseguire con la nostra programmazione e con spirito collaborativo. Viceversa, si prospetta il rischio di una paralisi dell’ente, di un vero e proprio svuotamento della provincia. E sarebbe un peccato per la citta’ metropolitana, un vero disastro, poiché molti sindaci oggi hanno riconosciuto il buon operato di questa amministrazione che, lo ribadisco con orgoglio, ha un bilancio sano, in equilibrio finanziario e in questi anni ha lavorato con efficienza, oculatezza ed efficacia».

Al termine dei numerosi interventi dei sindaci, si è deciso di costituire una commissione tecnica paritetica, composta dai rappresentanti delle 6 aree geografiche o unione/associazioni dei comuni, ed espressione del territorio veneziano: 2 rappresentati dei circa venti comuni che compongono il Veneto orientale, suddiviso in sandonatese e portogruarese, 1 rappresentante del miranese, 1 della riviera del Brenta, 1 per Chioggia Cavarzere e Cona, 1 per Venezia e Cavallino, i cui nomi saranno comunicati entro 7 giorni.

La commissione tecnica lavorerà alla stesura dello statuto, con il supporto dei segretari generali del Comune di Venezia e della Provincia di Venezia. Le prossime scadenze previste sono quelle della elezione della conferenza statutaria, che dal primo luglio lavorerà per tre mesi sullo statuto della città metropolitana, assieme all’elezione del Consiglio metropolitano, indetta probabilmente nella stessa giornata. Terzo organo della città metropolitana è proprio la conferenza metropolitana, di cui fanno parte per diritto tutti i sindaci dell’attuale Provincia, che diventerà operativa ufficialmente dal 1 ottobre di quest’anno.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img