IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIASSICURAZIONI DALLA ROMANIA | Senza mai versare un euro al fisco
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIASSICURAZIONI DALLA ROMANIA | Senza mai versare un euro al fisco

ASSICURAZIONI DALLA ROMANIA | Senza mai versare un euro al fisco

pubblicità

VENEZIA | Sottoscrivevano dalla Romania polizze assicurative nel nostro Paese con società  broker italiane ma senza mai dichiarare un euro al Fisco. Sulla loro strada, però, è finita la Guardia Di Finanza con il Nucleo di Polizia Tributaria che nel corso di un servizio per il contrasto all'evasione fiscale internazionale è riuscita a dimostrare che la società  di diritto rumeno – dichiarata come non residente in Italia – ha esercitato gran parte della propria attività  di raccolta assicurativa nel nostro Paese, avvalendosi di una “stabile organizzazione” che ne curava gli interessi,diretta ed amministrata da un soggetto italiano attivo in Campania che ne era il proprietario di fatto evadendo il fisco italiano per 75 milioni di euro.

La società  di “diritto rumeno”, per la sottoscrivere le polizze sul territorio nazionale si avvaleva di varie società  “broker” italiane, tutte con sede in varie città  della Campania e riconducibili al soggetto italiano, che ne coordinava le attività , organizzandone mezzi e dipendenti. Le Fiamme Gialle veneziane sono riuscite a scoprire però il meccanismo che ha fatto abortire quasi sul nascere un poderoso e ben strutturato tentativo di aggiramento delle leggi italiane.

La Guardia di Finanza ha, inoltre operato, in stretto coordinamento con l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (ISVAP), che nel luglio scorso, ha revocato alla società  l'autorizzazione a operare su tutto il territorio nazionale sul presupposto, tra gli altri, che “gli organi direttivi aventi sede in Romania, sono assolutamente privi della capacità  di conoscere e monitorare … l'esposizione complessiva della compagnia sul territorio della Repubblica italiana”.

Le attività  ispettive e le “forensic investigation” condotte dalla Guardia di Finanza con personale altamente specializzato hanno consentito di individuare non solo la sede italiana della società , ma anche i contratti di assicurazione stipulati dalla stabile organizzazione in Italia e i relativi premi incassati, quantificando ricavi non dichiarati per un totale di oltre 75 milioni di Euro.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[17/10/2012]


titolo: ASSICURAZIONI DALLA ROMANIA | Senza mai versare un euro al fisco
foto: ASSICURAZIONI (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img