IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 18 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIANIMALI DOMESTICI IN CONDOMINIO | Ora si può
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIANIMALI DOMESTICI IN CONDOMINIO | Ora si può

ANIMALI DOMESTICI IN CONDOMINIO | Ora si può

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Un piccolo passo per la storia, un grande passo per gli animali domestici che tutti i giorni ci tengono compagnia.
Dal martedì scorso entrato in vigore l'articolo 16 della Legge 220/2013, come si legge sul sito della LAV: “nei regolamenti di condominio non potranno essere inserite, né ritenute più valide, disposizioni volte a limitare la libertà  di vivere con un animale familiare”.
Una svolta importante questa per il 55,3 % degli italiani che possiede uno o più animali domestici: dai più semplici cani e gatti fino allegalline, ai conigli o ai rettili, tutti saranno tutelati dalla nuova normativa. Non si potrà  però, pena una sanzione, permettere ai propri animali di deturpare o disturbare il condominio e i suoi residenti e in più rimarrà  in vigore la possibilità  che, nel contratto d'affitto, il proprietario possa imporre una clausola di divieto vincolante.

Questo a fronte di una ricerca eseguita dalla Anammi dove risulta che il 92% degli amministratori, ha dichiarato di essersi trovato a discutere sulla condotta degli animali domestici per le cause più disparate: dagli escrementi al rumore, fino alla presenza degli animali in spazi comuni, ora autorizzata dalla normativa.

“La rimozione dei divieti che rendono difficile la convivenza con i quattro zampe, come i divieti condominiali, è importante anche nell'ambito di un'efficace attività  di prevenzione del reato di abbandono di animali – spiega Ilaria Innocenti, responsabile LAV settore Cani e Gatti – questo segnale di una relazione più consapevole con gli animali non umani”.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[20/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img