IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 18 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREActv, 5.1 e 5.2 ogni mezz'ora, tagliate corse linea 6 da gennaio. Le proteste crescono. Giustamente
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREActv, 5.1 e 5.2 ogni mezz'ora, tagliate corse linea 6 da gennaio....

Actv, 5.1 e 5.2 ogni mezz’ora, tagliate corse linea 6 da gennaio. Le proteste crescono. Giustamente

pubblicità

motoscafo actv 5 2 4 2 5 1 4 1 venezia

Ha voglia il direttore Actv Seno di dire che i veneziani devono abituarsi alla ‘promiscuità’ di viaggiare in vaporetto con i turisti (cosa che già avviene con pazienza infinita da parte dei residenti che ogni giorno lottano contro zaini, trolley, borsoni condotti da chi si è creato la falsa credenza di comandare in città perchè ‘paga’).

Il taglio delle linee 5.1 – 5.2, 4.1 – 4.2, e 6 sono una cosa molto grave. La vecchia ‘circolare’ e il ‘diretto’ sono le uniche possibilità ragionevoli per chi deve andare a lavorare, o abita in zona periferica della città (Arsenale, Giardini, Sant’Elena, Lido, Pellestrina), o la deve circumnavigare per raggiungere – ad esempio – l’ospedale dalla Giudecca.

Non essendo giovanissimi ricordiamo bene che quelle linee in origine erano ogni 15 minuti. Già esser passati a 20 ha rappresentato uno scadimento della qualità di quel servizio (il direttore Seno ha mai provato a salire sul diretto nella tratta Lido – Sant’Elena – Giardini per andare a Piazzale Roma la mattina?). Ora farle passare ad una ogni 30 minuti appare fuori da ogni logica e le proteste che si raccolgono in questi giorni in città lo dimostrano.

Actv forse, con tutti suoi problemi, ha perso di vista che a Venezia i mezzi non sono un’opzione. Non esiste possibilità alternativa di prendere l’auto privata: con questo tipo di città mezzi pubblici efficienti e dignitosi devono essere un servizio primario e un diritto per la cittadinanza, anche in forza di quanto paga (due genitori e due figli, linee Venezia + autobus = 140 euro al mese, 1680 euro l’anno).

Riveda le linee di terraferma, se proprio deve, dove le alternative esistono.

Paolo Fratin

[10/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. É proprio un’assurdità portare a 30 minuti le linee 4 e 5. Ma questi amministratori che abbiamo sembrano disinteressati alla cittadinanza. Queste sono linee nevralgiche per il trasporto veneziano, in particolare, forse quello che non vota per il sindaco (ha forse analizzato il territorio con un Jerrymandering).

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img