Nota di Patrizia Bartelle sulle trivellazioni

ultimo aggiornamento: 19/08/2015 ore 09:46

85

Rispondo, avendomi chiamata in causa, al segretario provinciale del PSI Gianmario Scaramuzza con molto piacere ricordando che il M5S da tempo ha sollevato, anche a livello nazionale, la gravità del problema trivellazioni ma probabilmente non ci ha fatto caso. La stessa nostra cittadina deputata Silvia Benedetti ha recentemente fatto un intervento rivolto direttamente al presidente del Consiglio perché riveda la sua posizione e modifichi le norme presenti nel suo “Sblocca Italia” per quanto concerne le trivellazioni in Adriatico e nelle zone contigue al Polesine.

Probabilmente Scaramuzza, dopo la desolante sconfitta della Nadia Romeo, non sa con chi sfogare la sua delusione ma casca male soffiando sul M5S specialmente quando si parla di ambiente, ecologia e salute.
D’altronde confonde anche un parere scientifico (di cui non mi permetto di mettere naso e bocca) e una visione politica che rientra nelle mie prerogative.

Con piacere informo il segretario del PSI polesano che anche il nostro Governatore Zaia è totalmente contrario tanto che ha impugnato, in data 15 gennaio 2015, il decreto “Sblocca Italia” per ciò che concerne le trivellazioni in Alto Adriatico davanti alla Corte Costituzionale.


Aggiungo che è stata già a suo tempo presentata una nostra interrogazione per fare chiarezza su questo argomento in Consiglio regionale.

Il problema quindi è politico e non è certo il parere di un illustre geologo (del quale proprio il suo Presidente del Consiglio, gentile sig. Scaramuzza, ha dimostrato di non tenerne minimamente conto) a fermare la bramosia di perforazioni della NorthSun se non interviene direttamente il Consiglio e la Giunta regionale dell’Emilia Romagna che ha però recentemente rilasciato le autorizzazioni. Le ricordo che il loro assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo è da tempo al lavoro per dare il via libera alle nuove concessioni.

Mi aspetto quindi di vederLa al nostro fianco nelle prossime battaglie che faremo per bloccare qualsiasi autorizzazione a trivellare il suo, il mio e il nostro Polesine.


Patrizia Bartelle

19/08/2015

Nota di Patrizia Bartelle sulle trivellazioni

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Please enter your comment!
Please enter your name here