IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaNeonato abbandonato trovato in un campo nel milanese
Questa notizia si trova quiCronacaNeonato abbandonato trovato in un campo nel milanese

Neonato abbandonato trovato in un campo nel milanese

pubblicità

Neonato abbandonato trovato in un campo

E’ nato da una settimana e non poteva certo sapere che vita gli si stava preparando. Il neonato abbandonato si è trovato in un campo da solo, sul ciglio della strada con addosso solo una tutina e un sacchetto di plastica come coperta. La fortuna non lo aveva però abbandonato, così ieri pomeriggio nei pressi di un campo a Cormano, nel milanese, stava camminando Giuseppina. La donna, 75enne proprietaria di un orto in quell’area, ha scorto il fagotto a bordo strada e gli ha salvato la vita dando l’allarme.

Il miracolo di pasquetta si è verificato verso le 14.30, quando Giuseppina ha deciso di fare una passeggiata tra gli orti. All’improvviso qualcosa ha attirato la sua attenzione. Un movimento quasi impercettibile, un sacchetto dal quale spuntava una testolina. La donna si è avvicinata e senza perdere tempo ha chiesto aiuto al marito al cellulare e lui, mentre la raggiungeva, ha telefonato al 112.

Sul posto sono accorse subito un’ambulanza del 118 e una pattuglia dei carabinieri di Sesto San Giovanni. Lei non ha osato toccare il bambino. Ha aspettato che fosse il personale medico a prenderlo. Il piccolo è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano, dove è arrivato in buone condizioni anche se infreddolito dato che chi lo ha abbandonato lo aveva vestito solo di un pagliaccetto di cotone.

I medici del reparto di Neonatologia dove è stato ricoverato, ritengono che probabilmente sia stato partorito in casa, circa una settimana fa. La carnagione olivastra del piccolo fa pensare che possa avere origine straniera, ma è presto per le certezze.

Adesso si cerca la madre, la donna rischia una denuncia per abbandono di minore, mentre il destino del bimbo è nelle mani del Tribunale dei Minori che attiveranno le procedure per l’affidamento e successivamente per l’eventuale adozione da parte di una nuova famiglia.

Mario Nascimbeni

07/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img