IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaNapolitano abbandona il Quirinale? Messaggio di fine anno agli italiani con addio?
Questa notizia si trova quiCronacaNapolitano abbandona il Quirinale? Messaggio di fine anno agli italiani con addio?

Napolitano abbandona il Quirinale? Messaggio di fine anno agli italiani con addio?

pubblicità

napolitano mostra del cinema 4

«Presidente, la prego di rivedere le sue decisioni e di restare più di quanto vorrebbe. Siamo in una fase critica per le riforme e non solo. C’è bisogno di lei, come garanzia per tutti, finché non usciremo dall’emergenza». Questo l’accorato appello rivolto al Capo dello Stato da Matteo Renzi, una settimana fa, inutilmente: Napolitano ha girato le spalle, a quanto pare.

Giorgio Napolitano sembra irremovibile, vuole lasciare il Quirinale tra mille supposizioni (c’entra l’averlo invitato a “rispondere” sull’indagine Stato-mafia? C’entra che si è concluso il semestre dell’Italia alla guida dell’Ue?).
Nulla di tutto questo, pare, il Presidente è stanco.

Emanuele Macaluso il 18 marzo scorso aveva profetizzato le dimissioni dell’«amico Giorgio» nel giro di «poco più di sei mesi», ieri la conferma: Napolitano lascerà il Colle entro fine anno.

Per il presidente il limite di «sostenibilità» di un incarico così gravoso, sia sul piano istituzionale sia su quello personale, sembra ormai sul serio alle soglie di esaurirsi. Sul piano personale, perché Napolitano è da mesi perseguitato da una serie di disturbi che gli impongono terapie e lo fanno dormire poco e male. Sul piano istituzionale perchè non riesce a vedere il percorso delle riforme costituzionali almeno imboccato.

Non solo: con i due maggiori partiti impegnati in leadership e su calcoli per accordi di convenienza, tra la seconda metà di gennaio e febbraio potrebbe accadere di tutto, e Napolitano, si sa, non vuole firmare uno scioglimento delle Camere che renderebbe di nuovo l’Italia ingestibile, provocando l’ennesimo lungo stallo proprio quando l’Europa si aspetta da noi decisioni cruciali per la crescita.

A fine dicembre, nel messaggio agli italiani, il saluto di addio di Napolitano?

Mario Nascimbeni

09/11/2014

Riproduzone vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img